In vigore la nuova carta dei diritti del passeggero
Il caos verificatisi in questi ultimi giorni nei vari aeroporti dell?Unione Europea ha indotto diversi viaggiatori a reclamare sulle inefficienze ed il menefreghismo di chi ? preposto alla soluzione del problema. Ci siamo rivolti all?avvocato Raffaele Russo di Vitulazio il quale ci ha aggiornati sulle ultime disposizioni: ?Dal 17 febbraio 2005, con l’entrata in vigore del Regolamento 261/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea, i passeggeri che
utilizzano il mezzo aereo potranno avvalersi di nuovi strumenti per lottare contro il fenomeno del cosiddetto “overbooking” (ovvero della pratica, ormai
diffusa, che consiste nel vendere lo stesso posto a pi? di un passeggero), ottenere un rimborso in caso di negato imbarco o di cancellazione del volo e una maggiore assistenza nel caso di ritardo prolungato. Il nuovo
regolamento, che si applica a tutti i voli delle compagnie europee, compresi i voli charter, da e verso gli aeroporti europei e a tutti i voli provenienti dall’Unione
Europea, prevede inoltre che ogni Stato membro istituisca un organismo indipendente incaricato di trattare le denunce dei passeggeri e le eventuali controversie con le compagnie, evitando cos? di ricorrere a lunghi e costosi
procedimenti giudiziari?. Conclude l?avvocato Russo.