Autovelox, un milione per farlo revisionare dai fornitori.

Ma il Comune di Marcianise ha speso dieci volte di pi? per farlo revisionare in Svizzera perch? nessun centro italiano ? abilitato a rilasciare il prescritto certificato di taratura: dove sono gli sprechi?
Nessuna societ? italiana ? abilitata a tarare gli Autovelox? E i vigili di Caiazzo lo sottopongono a taratura presso la ditta che glielo ha venduto, a Settimello di Cadenzano, in provincia di Firenze.
Si registra notevole fermento fra gli automobilisti da quando si ? sparsa la voce che gli Autovelox tarati in Italia non sono attendibili e quindi le sanzioni elevate in seguito all?uso di tali macchine, ribattezzate mangiasoldi, ovvero salvabilanci delle amministrazioni sull?orlo del lastrico, possono tranquillamente essere impugnate, presso i Giudici di Pace e gli stessi Prefetti. Che certamente si saranno attivati, invitando gli organi di polizia a tener conto delle nuove risultanze della battaglia dell?Adusbef, ferrata associazione dei consumatori che ha sollevato il problema, costringendo pi? magistrati a riconoscere che in Italia, come dichiarato dall?ingegnere Mario Mosca, responsabile della segreteria centrale del SIT, ?non esistono laboratori accreditati dal SIT per la taratura degli Autovelox? e quindi ?per l?effettuazione di queste misurazioni in modo riferibile al sistema SIT ? necessario ricorrere a tarature presso Istituti Metrologici o laboratori accreditati di altri Paesi?. Alla luce di tali innovazioni nessun Autovelox (e Photored) tarato in Italia ? attendibile e, quindi, lecitamente utilizzabile senza prestare il fianco ai ricorsi che peraltro, sulla base di una sentenza della Cassazione, vanno accolti anche quando la contestazione non ? effettuata immediatamente, salvo casi di forza maggiore, cio? se l?automobilista scappa, supera un passaggio a livello che sta per chiudersi e simili. Per essere rispettosi delle norme, nei giorni scorsi il vice comandante della polizia municipale di Marcianise, maggior Carlo Ventriglia, si ? recato espressamente in Svizzera con auto di rappresentanza e autista del sindaco per ottenere dal laboratorio ?Metas? (Metrologie und Akkreditierung Sckweitz) di Berna un certificato conforme per l?Autovelox del Comune, che quindi attualmente risulterebbe l?unico in regola in tutta la Penisola. Nel rimarcare l?importanza di tale iniziativa, il maggiore Ventriglia ha invitato fra l?altro ?tutti i colleghi degli altri Comuni a rispettare le norme in materia di Autovelox, soprattutto per quanto concerne la messa in regola della taratura, allo scopo di non creare sfiducia negli utenti della strada rispetto alle istituzioni?. Invito, per?, non raccolto dai colleghi di Caiazzo, che avranno avuto ottime ragioni per disporre la taratura presso la ditta fornitrice, in provincia di Firenze, alla modica somma di Euro 454,80. Neanche un milione, cio? la decima parte di quello che avr? speso il Comune di Marcianise. Ma il prefetto si sar? domandato dove sar? lo spreco se non nel milione speso dal Comune di Caiazzo ovvero la polizia municipale non ? soggetta alle stesse regole o utilizza tipi diversi di Autovelox?

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