Telecom. I misteri del 187. ?Abbiamo ragioni per ritenere che risponda il primo operatore libero?
Lunghissime attese e servizi carenti, anche tre giorni per eseguire una riparazione che prima veniva effettuata per telefono. Utenti disperati: in caso di emergenza a chi ricorrere? Il colosso approfitta della posizione dominante perch? unico titolare delle linee telefoniche.
Sempre maggiori i disagi e disservizi patiti dagli utenti della societ? che tuttora gestisce in regime di monopolio le linee telefoniche e quindi pu? permettersi di fare il bello e cattivo tempo con la malcapitata, indifesa utenza. Tutti i giorni tempestata di telefonate di falsi operatori Telecom (in realt? addetti ?part time? di ?call center? privati, indirettamente pagati dall?utenza) che invitano l?utenza ad installare la linea Adsl o approfittare di altre offerte che dopo l?accettazione dei polli da spennare si dimostrerebbero tutt?altro che vantaggiose. Ma quando il telefono non da? segno di vita si ? costretti a telefonare al 187 e per conseguenza sorbirsi decine di minuti di prediche o proposte anche se l?utente ha i minuti contati ed alcun interesse per i (dis)servizi proposti dalla societ? telefonica. Dopo lunga attesa e febbrile digitazione dei tasti suggeriti dal signor nessuno cio? da un disco, finalmente una risposta, sempre uguale e quindi pre registrata: ?effettivamente tutti i nostri operatori sono impegnati, abbiamo ragione di ritenere che risponda il primo che si liberer??. Come se fosse possibile anche il contrario o che magari andasse a fare una telefonata. Ma con la risposta non arriva la risoluzione del problema come avveniva quando si stava peggio, cio? quando l?operatore rispondeva dalla provincia ed in pochi minuti riattivava la linea. Ora ci vogliono due o tre giorni perch? l?operatore pu? rispondere anche dall?altro capo della Penisola e, quindi, non ? in grado di intervenire tangibilmente. Si limita a segnalare il guasto ad altri che dovranno intervenire. Entro tre giorni lavorativi, ovvero entro le 22 del secondo giorno lavorativo dalla segnalazione, cio?, se c?? di mezzo un ponte, anche dopo una settimana. ? gi? capitato che utenti danneggiati abbiano denunciato il tutto ai Carabinieri ma come spesso capita nel bel paese difficilmente e ne sa pi? niente e cos? il cittadino la prossima volta non perde neanche il tempo di scrivere la denuncia. Intanto proliferano le societ? concorrenti ma, finch? la linea sar? gestita in regime di monopolio dalla societ? telefonica ormai impegnata anche nelle telecomunicazioni, per la malcapitata utenza saranno dolori, soprattutto se occorre un medico e non lo si pu? telefonare.