Andrea Olivieri
Andrea Olivieri è nato a Bellona (Caserta) Italy dove risiede e svolge l’attività artistica presso lo studio ubicato in via 54 Martiri.
Diplomato all’Istituto d’arte “Leonardo da Vinci”, è inserito nell’albo d’oro degli artisti europei ed è senatore dell’Accademia Universale “Guglielmo Marconi” di Roma. Olivieri ha partecipato ad importanti mostre, rassegne e collettive d’arte nazionali ed internazionali, citiamo le più importanti:
-Galleria XX° secolo, Charleroi (Belgio);
-Museo Jules Destreè, Marcinelle (Belgio);
-Galleria del centro culturale, Liegi (belgio);
-Le Salon des Nations, Parigi ;
-Palme d’Or des Beaux-arts, Momtecarlo ;
-Piccadilly Hotel: salone europeo, Londra;
-Salone internazionale, Ginevra.
-Galleria ‘’Il tabernacolo’’, Roma;
-Centro artistico e culturale “Giulio Rodino”, Napoli;
-Palazzo Reale di Caserta: Sala Dante;
-Teatro Manzoni: “Il Pavone d’oro” Milano;
-Associazione dell’arte, Firenze;
-Centro d’arte, Foiano;
-Settembre al Borgo, Caserta Vecchia;
-Galleria “Bottega San Luca” Caserta;
-III^ Fiera internazionale di Calitri, Avellino;
-Associazione Storica Medio Volturno, Piedimonte Matese;
-Palazzo Corsini “Momenti e presenze italiane” Biemme, Roma;
-Biennale d’arte “Villa Chigi”, Ariccia;
-Fiera internazionale EXPO, Bari;
-Il Campidoglio d’oro, Roma;
-Palazzo dei Papi, Roma;
-Arte e cultura, Bologna;
-Accademia toscana “Il Machiavello”;
-Galleria Coumagne de Presles, Belgio;
-Accademia d’Europa, Napoli;
-Centro Culturale “Botticelli”, Caserta;
-Museo Campano Sala Biblioteca, Capua;
-Palazzo Farnese, Ortona;
-Trofeo Valdinievole, Prato.
-L’11 Ottobre 2003 nel Marriott Wardman Park Hotel di Washington con la Congiunzione
della Niaf (National Italian American Fondation)La stampa che si è interessata alla pittura di Olivieri:
-Le Figaro
-Le Monde
-La Nouvelle Gazete de Charleroi.
-Il Mattino.
-Il Roma.
-Praxis.
-Teleuropa
-La stanza letteraria
-Il Giornale di Caserta
-Il Corriere di Caserta
-La Gazzetta di Caserta
-Il Gazzettino Casertano “I Popolari”
-Il Quotidiano di CasertaOlivieri è inserito nei cataloghi:
-Annali (periodico di orientamento scolastico).
-Momenti e presenze italiane EXPO di Bari.
-Il Torchio artistico e letterario
-Incontri d’arte
-Praxis.I critici d’arte che hanno scritto di Olivieri :
Carmine Aurilio: L’arte di Olivieri si nutre, attraverso accurati accostamenti cromatici, di emozioni uniche. Il suo linguaggio, sensibile solo al reale che lo circonda, rappresenta una netta rottura con il passato e si fa ascoltare attraverso magistrali tocchi di colore, che rendono, con una notevole profondità di campo, tutta la vivacità e la voglia di vivere in quel mondo fantastico e mistico ove l’artista non solo trasporta se stesso ma che coinvolge ed ingloba chi guarda le sue opere. Surrealista simbolista, romantico, cubista, astrattista o fantastico, Olivieri non è niente di tutto ciò, ma tutto ciò insieme.
Enzo Battarra: Olivieri è un artista che, con capacità esecutiva e senso dell’immagine, produce da anni una ricerca pittorica che non teme di contaminarsi con vari linguaggi e con varie tecniche. I suoi momenti figurativi si bilanciano con astratti furori. E’ artista, Olivieri, al di fuori degli schemi e delle convezioni; le sue opere ci consegnano la visione di un’umanità sofferente, un’umanità lacerata dal dolore e dal segno.
Georges Darmont: mi interrogo per sapere se lui sia surrealista ,simbolista, romantico, cubista o astratto. Olivieri è tutto ciò in una sola volta, senza esserne la sintesi.
Isabella Donfrancesco: Andrea Olivieri con i suoi dipinti di rara sensibilità stilistica e umana apporta il suo “commento alla vita”; la sua pittura rappresenta l’ espressione dell’angoscia contemporanea, la dichiarazione di una presenza come partecipazione.
Franco Falco: Andrea Olivieri è un grande protagonista del panorama artistico nazionale. Le sue opere sono caratterizzate da un paziente lavoro di scelta dei colori distribuiti sulla tela con perfetta maestria. Olivieri proietta la sua arte verso l’infinito fino a farla interpretare un linguaggio universale che parla delle sue angosce, delle sue speranze, delle sue emozioni, delle sue gioie, delle sue passioni, dei suoi dolori del suo passato, del suo presente e, della sua speranza in un futuro migliore.
Giacomo Iannotta: I termini del suo linguaggio artistico sono costituiti da una notevole dose di tecnica, da una sapiente elaborazione del colore, dalla originalità della ispirazione.
Antonio Malmo: nella sua produzione artistica, Andrea Olivieri con stupende “immagini” ha rivissuto il cammino dell’uomo soffermandosi sulla dinamicità dello Spirito, la sua evoluzione il suo progresso (o regresso). Con il suo acuto sguardo analizza tali fenomeni, riportandoli sulla tela in tutta la drammaticità dei contenuti.
Giorgio Mancini: questa selezione dei colori, questo dosaggio di luci in un disegno tanto complesso, dimostrano però, quanto l’ artista valga, quanto sia padrone del “suo linguaggio”, quanto sia maestro nell’alchimia dei colori.
Armando Manocchio: Olivieri tratteggia la figura a volte con impostazioni severa, a volte con movimenti ritmici, con contorni di vaporosità e di morbidezza, come se fosse immersa in flutti trasparenti.
Benedetto Oddo: Insuperabile la sua bravura, luminosi i colori, vivi, ed evidenziati; sfolgoranti le immagini.
Giuseppe Pagano: L’artista Andrea Olivieri è un eletto: nato artista, pittore e poeta. Il suo mondo interiore si manifesta sempre con forza e compiutamente nella produzione pittorica. Olivieri riesce a far fluire il suo personale sentire all’interno dei temi che prende a svolgere fino a farli assurgere a valore di poesia. Ogni dipinto rappresenta un pezzo del suo infinito spirito creativo.
Giuseppe Quenzatti: Nelle opere di Andrea Olivieri gli elementi del reale si inseriscono e si amalgamano con quello del surreale, dando luogo a rappresentazioni di rara suggestività.
Franco Valeriani: Andrea Olivieri trasmette nella sua validissima pittura tutta la sensibilità che sente nel suo animo testimoniando così, con la drammaticità delle sue opere, l’epoca in cui la sua arte vive diventandone espressione sofferta e sentita. La sua è una pittura che ha in sé una luce poetica contornata da colori personali ed ottenuti con una tecnica del tutto diversa che si può definire: “alla Olivieri”.