DISCORSO DEL SINDACO CARLUCCIO FIRMA DEL GEMELLAGGIO TRA ARGENTON SUR CREUSE E BELLONA
DISCORSO DEL SINDACO DR. OSVALDO CARLUCCIO, IL 7/10/1997 ALL’ATTO DELLA FIRMA DEL GEMELLAGGIO TRA I COMUNI DI ARGENTON SUR CREUSE E BELLONA.
Cari concittadini, ma principalmente cari ragazzi, oggi siete venuti qui, sul Mausoleo dei 54 MARTIRI per assistere alla cerimonia della firma di gemellaggio con Argenton sur Creuse. Voi tutti sapete che la Commemorazione dell’eccidio avverrà tra qualche giorno, ma questa data non poteva passare in silenzio. Non poteva mancare oggi la Messa di suffragio e di ricordo dei nostri concittadini che 54 anni fa furono freddamente fucilati in questo luogo; ed io sento il dovere di ringraziare S.E. Mons. Bruno Schettino per la sua grande disponibilità e per le accorate parole dell’Omelia. Voler firmare qui, in questo luogo, in questa data l’atto di gemellaggio con Argenton sur Creuse è stato un modo per sottolineare come il 7 ottobre è nel cuore di tutti noi.
Il gemellaggio con Argenton è stato voluto perchè anche questa città fu teatro di una strage nazifascista che falciò 67 vite umane il 9 giugno 1944.
La nostra solidarietà ad Argenton l’abbiamo già portata il 9 giugno scorso, ma oggi andiamo a sottoscrivere un atto che avvicina due comunità, che hanno in comune pezzi di storia, che hanno la stessa voglia di difendere la pace, che sentono il dovere di far nascere nel cuore delle nuove generazioni il desiderio di costruire un mondo più sereno, dove la guerra e la violenza possano finalmente scomparire dalle nostre terre. Sta a voi ragazzi, costruire il vostro futuro nei valori della pace e della democrazia, sta a noi cercare di mantenere viva la memoria storica del nostro passato per non commettere gli stessi errori. Il gemellaggio comunque non si esaurisce con la firma, al contrario questo è solo l’inizio: da oggi si porteranno avanti una serie di attività che consentiranno continue occasioni di incontro e di scambio tra le due Comunità.Gia si stanno delineando scambi pedagogici tra Argenton e la scuola media di Bellona. Colgo l’occasione per ringraziare la prof.ssa Cioppa M. Antonietta per l’immediatezza e l’entusiasmo con i quali ha risposto all’invito, che ci è pervenuto da Argenton per uno scambio culturale tra le scuole. Prima di concludere voglio anche ringraziare le autorità scolastiche presenti e tutti gli intervenuti.