Lettera del Sindaco ad Argenton
Signor Sindaco,
sono il sindaco di Bellona, un comune italiano di 5.000 abitanti, situato nella provincia di Caserta, a 40 km da Napoli.
Il 7 ottobre 1943, it mio comune à stato vittima di rappresaglie naziste che hanno causato la morte di 54 cittadini innocenti. Tutti gli anni, noi commemoriamo questo evento tragico. Nel quadro di questa manifestazione, noi abbiamo deciso di realizzare un gemellaggio con una cittadina simile alla nostra, che ha subito, durante la seconda guerra mondiale, la stessa tragica esperienza di rappresaglia.
Il nostro obiettivo non è di unirci per meglio condannare, per cercare dei responsabili e per alimentare lo spirito di vendetta. Nostro unico scopo è di promuovere e di coltivare un ideale di pace e di fraternità. Il nostro comune ha l’intenzione di avviare iniziative comuni miranti ad esaltare il valore della coabitazione pacifica tra i popoli.
E’ con questo spirito che gradirei conoscere se il Vostro Comune sarebbe disposto a gemellarsi con Bellona. In caso di risposta affermativa, si potranno avviare le procedure amministrative necessarie.
Vi sarei molto obbligato se mi voleste comunicare al più presto la vostra decisione e sarei molto felice di conoscere i dettagli dell’esperienza tragica vissuta dalla vostra eittà durante la guerra.
Ci tengo inoltre ad informarvi che quest’anno it Signor Presidente della Repubblica Italiana, Oscar Luigi Scalfaro, ci onorerà della sua presenza e verrà, il 7 ottobre, a rendere omaggio ai MARTIRI di Bellona.
In attesa di una risposta che, io spero vivamente, sarà favorevole, vi prego di accetare, Signor Sindaco, i miei più cordiali saluti.
Bellona 18.04.97
Il Sindaco Osvaldo Carluccio.