Lamentele sul fermo amministrativo.
Gli Enti che riscuotono tasse o multe, sono autorizzati ad agire in via esecutiva, applicando la norma del ”fermo amministrativo”. Tale provvedimento, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge, impedisce l’uso del mezzo fino al pagamento del debito, e prevede la trascrizione al PRA, (Pubblico Registro Automobilistico). A Bellona, molte persone hanno ricevuto l?ingiunzione del pagamento della morosit? comunicando loro il fermo amministrativo dei loro automezzi. Quello che ha fatto ?andare in bestia? i bellonesi morosi, ? che tali comunicazioni siano inviate prima che le formalit? di fermo amministrativo siano trascritte al PRA. Gli utenti, dopo aver pagato il debito, si recano al suddetto ufficio per la cancellazione, ma non possono ottenerla a causa della mancata trascrizione. Per questo motivo, al fine di evitare perdita di tempo e crescenti malumori, gli utenti dovrebbero richiedere, dopo il pagamento del debito, la ricevuta dell’avvenuta trascrizione. Con questi due documenti, (ricevuta del pagamento e dell?avvenuta trascrizione) ? opportuno recarsi al PRA per la cancellazione.