l Ministro Amato a Napoli: il clima è cambiato.
“Il clima a Napoli è cambiato” : è questa l’ affermazione che il Ministro dell’ Interno ha
rilasciato ai giornalisti durante la conferenza stampa del 1° febbraio durante la sua visita napoletana. Il Ministro ha incontrato il Sindaco di Napoli, congratulandosi per il buon andamento del Piano per la Sicurezza che nei mesi scorsi era stato avviato per ripristinare la legalità nella città partenopea.
Il problema della sicurezza a Napoli aveva agitato il dibattito politico: da parte di alcuni esponenti della maggioranza e della opposizione si era addirittura prospettato nei mesi scorsi l‘ invio delle forze armate. Sicuramente la presenza delle forze dell’ ordine è aumentata: i Carabinieri e le forze di Polizia hanno aumentato i controlli nelle zone più a rischio della città.
Tuttavia il Ministro sempre da Napoli lancia un nuovo allarme: il problema droga non è stato ancora sconfitto e ricorda che nella sola Campania in un solo anno è stata sequestrata una tonnellata di cocaina. Amato ha ricordato che il problema della droga si combatte solo con azioni pubbliche e sociali che riducano il consumo delle sostanze stupefacenti. “Non si può chiedere alle forze dell' ordine di contrastare il fenomeno se c' è una tale domanda che viene da famiglie e italiani giovani e adulti" ha affermato il Ministro.
Intanto i lavori delle forze dell‘ ordine continuano: nella notte tra il 1° ed il 2 febbraio sono stati arrestati a Napoli due ragazzi. I due giovani hanno 25 e 14 anni ed avevano commesso in poche ore cinque rapine.
Il venticinquenne era già stato condannato e doveva scontare una pena agli arresti domiciliari.