Simone Schettino infiamma la platea del Duel City
on l’esilarante monologo sui paradossi della società L’artista interroga il pubblico sui buoni motivi per rimanere in Campania
e annuncia un libro-testamento che raccoglie tutte le e-mail dei cittadini
Del Bel Paese c’è rimasto veramente solo il formaggio? A sentir parlare Simone Schettino, ieri a Caserta per l’anteprima del suo nuovo spettacolo, sembrerebbe proprio di si! Ma l’espediente che dà il titolo al divertente monologo riserva non poche sorprese. Dall’economia alla politica internazionale, dagli episodi di cronaca cittadina ai luoghi comuni su uomini e donne passando per l’attualità e la cronaca mondana. Non c’è argomento che sfugga all’occhio attento del fondamentalista napoletano, italiano medio per eccellenza, che dalle retrovie del Duel City piomba in scena con un solo obiettivo: dire la sua sui paradossi di una società sempre meno a misura d’uomo. Toni e mimica da cabaret rivestiti di grande autoironia, battute al fulmicotone e siparietti irresistibili regalano alla gremita platea dell’ex cinema San Marco due ore di pura comicità. Forte infatti il coinvolgimento del pubblico che si riconosce nelle storie narrate e si identifica nel progetto di Schettino: realizzare un libro-testamento in cui verranno raccolte tutte le e-mail dei campani (gli interessati possono indirizzare le lettere al sito www.simoneschettino.it) sulle ragioni che li hanno spinti a non abbandonare la loro regione. In un momento particolarmente critico per il Belpaese in cui non si fa altro che parlare di fuga dei cervelli e di lavoro precario l’artista napoletano lancia una provocazione: un vero e proprio manifesto per dimostrare al resto d’Italia e al mondo intero che in queste terre non ci sono soltanto la delinquenza e la disoccupazione ma milioni di cittadini onesti che hanno milioni di ragioni per investire e credere nella Campania felix. Grande e meritato applauso finale per l’artista che presto metterà in rete i suoi spettacoli per consentire a tutti di scaricarli gratuitamente con l’intento di debellare il mercato nero dei dvd pirata. Forti consensi in sala anche per gli interventi di Pino Mosca (nei panni di un presentatore sui generis) ed Enzo Fischetti, (in quelli del lavoratore precario che si presta a mille occupazioni per sbarcare il lunario), che dispensano pillole di gustosa ilarità. La rassegna di cabaret ‘Ridiamoci su…!!!’ prosegue a marzo con un nuovo ed esilarante spettacolo.
Un assaggio della comicità di Schettino sarà disponibile nelle prossime ore sul sito www.radioprimarete.it nella sezione ‘Interviste’.
Per l’ufficio stampa
339/3167253 – 348/8665370
Indirizzo e-mail: ridiamoci_su@libero.it