Programma della lista PORTE APERTE PER PASTORANO
Candidato Sindaco Antonio Bonaccio – Candidati Consiglieri: Domenico Pezzulo, Gabriele D’Onofrio, Angelo Ricciardi, Clemente Feola, Antonio Stellato, Antonietta Fiorillo, Rosanna D’Onofrio, Lorenzo Bonaccio, Antonio Guida, Nicoletta Formicola, Umberto De Luca, Francesco Diana.
Programma della lista PORTE APERTE PER PASTORANO
Il progetto “Porte Aperte per Pastorano” nasce dall’iniziativa di un gruppo di persone che intendono riavvicinare la politica alla gente comune, e gettare le basi per costruire il proprio futuro. Il nostro progetto coinvolge i cittadini che condividono lo stile, il metodo e gli obiettivi di Porte Aperte e intendono lavorare per Pastorano. Le nostre coinvolgono democraticamente tutti coloro che credono nel progetto e nei suoi obiettivi. Il Progetto “Porte Aperte” è ispirato al rispetto di valori universali come la pace, la democrazia e si fonda su criteri di equità, giustizia sociale, trasparenza e coinvolgimento dei cittadini. Siamo convinti che anche nella nostra comunità è possibile perseguire tali obiettivi attraverso l’attuazione di trasparenza e partecipazione.
Politiche sociali
Particolare importanza assumeranno, nel nostro programma, le politiche sociali, con incremento di strutture deputate alla promozione di attività culturali, sportive e ricreative, e tese a favorire i momenti aggregativi, di formazione e di conquiste culturali, per tutte le fasce della popolazione. Verrà, altresì, curato l’inserimento sociale dei soggetti svantaggiati (disabili, anziani, giovani a rischio, ecc.). Tali soggetti vanno, infatti, considerati come risorse, e come tali valorizzati e coinvolti nelle varie attività ed iniziative sociali di mantenimento del territorio e volontariato. Un’attenzione primaria verrà data alla valorizzazione del centro sociale, che dovrà essere un punto di riferimento e di aggregazione di tutta la cittadinanza. Sarà istituita una CONSULTA PER IL SOCIALE, unitamente a rappresentanze di associazioni, comitati, partiti politici, operatori sociali ecc.
Politiche Giovanili
Convinti che le risorse più importanti, per una comunità, sono i giovani, questa amministrazione si impegnerà, affinché si possa: realizzare un giornalino (a scadenza trimestrale), ampliare gli spazi per la socializzazione, rivalutare le vecchie tradizioni, istituire una casella di posta e-mail del Comune, organizzare viaggi e week-end a sfondo culturale, promuovere il gemellaggio con un Comune di un paese europeo, organizzare convegni a tema (legalità, disoccupazione, droga, alcool ecc.), istituire una biblioteca con internet point (per favorire la diffusione della cultura tra i giovani e non solo).
SCUOLA E ISTRUZIONE
Sarà ricercato, nelle diverse forme, una stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche presenti sul territorio, oltre a garantire un comodo collegamento tra il plesso delle scuole elementari di Pantuliano con la palestra dell’istituto comprensivo di Pastorano e con altre strutture pubbliche (piscina, musei, emeroteche, momenti culturali ecc.) presenti nei comuni dell’agro caleno. Al fine di coinvolgere e avvicinare i ragazzi alle attività sociali e, anche alla politica, sarà avviata la formazione di un CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI.
LAVORO E OCCUPAZIONE
Affrontare il tema del lavoro oggi significa non solo discuterne modalità e forme contrattuali ma implica necessariamente una discussione più ampia sulle prospettive economiche del territorio. La questione del lavoro è, dunque, direttamente legata alla capacità di produrre beni e servizi all'interno dei confini territoriali. Intendiamo rendere operativo il servizio INFORMAGIOVANI, ubicandone il centro all’interno dello stesso Centro Sociale Polivalente, al fine di guidare i giovani nelle scelte lavorative, favorendo e sostenendo tutte le forme di lavoro autonomo locale, nonché ogni attività cooperativa mediante l’utilizzo di fondi regionali. Come già avviato nella precedente amministrazione, dovranno essere favorite tutte le iniziative che tendono alla valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio, sia agricoli che artigianali. A tal fine è prevista la realizzazione di un’area fiera per ricavarne uno spazio espositivo polifunzionale, al fine di promuovere i vari prodotti tipici dell’entroterra campano, e di Terra di Lavoro in particolare. Inoltre, per incentivare l’occupazione, si intende promuovere la valorizzazione dell’area industriale per favorire nuovi insediamenti produttivi, più che quelli logistici, e quindi aumentarne la eventuale ricaduta occupazionale. Dovrà essere, altresì, ricercato un miglioramento del rapporto tra ricaduta occupazionale ed insediamenti sul territorio.
SICUREZZA, LEGALITÀ ED ORDINE PUBBLICO.
La nostra attenzione sui doveri civici, intesi come l'assunzione della propria responsabilità sociale nei confronti di tutti coloro che vivono insieme a noi e che meritano la nostra attenzione e la nostra cura, è la base per promuovere la cultura della legalità, che unitamente al rispetto della legge e l’imparzialità della pubblica amministrazione saranno principi fondamentali dell’azione di rinascita di Pastorano.
Verranno attuate iniziative che educhino alla cultura della legalità, al senso di rispetto dei diritti altrui e che diano all’azione politico-amministrativa un fondamento etico ed ideale, nonché tutte le misure atte a garantire alla cittadinanza la massima sicurezza.
AMBIENTE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Siamo convinti che il tema dell’ambiente sia strettamente legato al governo del territorio. Consideriamo, pertanto, la difesa dell’ambiente trasversale a tutte le attività umane.
Intendiamo adottare tutte le misure necessarie a salvaguardare ed a migliorare la salubrità ambientale, anche attraverso misure di incentivazione e di sostegno all’agricoltura locale, che ne valorizzino i prodotti tipici e ne favoriscano la diffusione sul mercato nazionale ed internazionale.
In quest’ottica va, poi, incentivata anche la creazione sul nostro territorio di centri di agriturismo. Particolare attenzione sarà dedicata, pertanto, al miglioramento della viabilità rurale. Saranno intraprese iniziative per realizzare, oltre agli impianti eolici, anche impianti fotovoltaici, che utilizzeranno quindi “energia pulita”, per gli insediamenti abitativi extra-urbani, attingendo agli appositi fondi regionali.
OPERE, SERVIZI E LAVORI PUBBLICI
Pastorano, rispetto a quanto già realizzato durante il precedente mandato amministrativo, ha bisogno di interventi significativi, che ne riqualifichino il territorio e che migliorino sensibilmente la funzionalità dei servizi e quindi la qualità stessa della vita della popolazione residente. È pertanto necessario, da un lato, realizzare nuove strutture pubbliche, e dall’altro migliorare, in maniera significativa, quelle già esistenti. Gli interventi vanno, tuttavia, distinti in ragione delle locali necessità territoriali in cui è suddiviso il territorio comunale, ognuna delle quali presenta esigenze e peculiarità sue proprie, di cui non può non tenersi conto nella realizzazione del programma di riqualificazione territoriale. In particolare il centro storico e i nuclei antichi delle tre frazioni saranno oggetto di interventi di riqualificazione urbana tesi a promuovere la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale e a salvaguardare la presenza antropica, in quanto presupposto per la conservazione dell’identità storico-culturale della comunità pastoranese. Sarà avviato uno studio per riconvertire Palazzo Cuccaro in Via P. Togliatti a San Secondino, parte a CASA FAMIGLIA PER ANZIANI e parte per ospitare uffici comunali delocalizzati.
CONCLUSIONI
I componenti della lista “Porte Aperte per Pastorano”, tutte persone animate da spirito di collaborazione, profonderanno il massimo impegno per la completa realizzazione di tutto quanto sopra elencato, nell’esclusivo interesse della collettività. La cittadinanza potrà contare sulla massima disponibilità non soltanto del Sindaco, ma di tutti gli amministratori eletti di questa lista, che si faranno portavoce, in Consiglio Comunale, delle esigenze e delle necessità da essa più sentite, pur non ricomprese nel presente programma. La Lista di PORTE APERTE è una squadra compatta, rinnovata ed affidabile, che può contare sull’esperienza dei vecchi amministratori e sulla qualità dei nuovi candidati. La Lista rappresenta tutte le fasce della popolazione: la presenza di tre donne e di diversi giovani è un ulteriore contributo alla qualità della squadra. In definitiva, un gruppo di persone pronte a fare “gioco di squadra”, senza personalismi e con l’obiettivo di puntare alla crescita della nostra comunità, in modo da farne, insieme a tutti voi, un paese a “porte aperte”.