Pensioni minime. Ad ottobre 2007 la “quattordicesima”
Finalmente una boccata di ossigeno per coloro che percepiscono una pensione non degna di esser considerata ma che la necessità della sopravvivenza impone di non rifiutarla. Persone costrette a vivere con meno di cinquecento euro mensili!!!
Il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, ha illustrato, in una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Chigi, la fase attuativa dei provvedimenti di riforma stabiliti dal Governo prima della pausa estiva.
Sono più di 3 milioni i pensionati che riceveranno insieme alla pensione di Ottobre la somma aggiuntiva, cosiddetta quattordicesima, prevista dalla legge 127/2007 e dalla concertazione tra Governo e Parti Sociali.
L'Inps sta inviando a ciascun pensionato, di cui erano disponibili i dati reddituali, una lettera con l'indicazione precisa dell'importo per il 2007, insieme ad un riassunto dei requisiti necessari.
Più di quattrocentomila pensionati, di cui l'Istituto non conosce i redditi, riceveranno invece una lettera con allegato un modulo per dichiarare i loro redditi che dovranno far pervenire a Inps anche attraverso i CAF e i professionisti abilitati.
La somma complessiva destinata ai pensionati è di circa 926 milioni di euro, mentre l'importo medio della "quattordicesima" è di 301,70 euro. Poca cosa ma meglio di niente.