I^ Forum del Terzo Settore
L’Assessorato alle Politiche per la Famiglia e le Pari Opportunità, assunto nella giunta comunale guidata dal Sindaco Dr. Giancarlo Della Cioppa, dalla D.ssa Rosamaria Ramella, ha in programma un fitto piano di attività per i prossimi due mesi.
Martedì 13 novembre presso l’area mercato comunale in occasione della fiera settimanale, sarà presente il Camper del progetto di prevenzione e contrasto alle dipendenze “Il Ponte”. Gli operatori del progetto, che coinvolge tutti i Comuni del Distretto Sociale dell’Ambito Territoriale C5, con comune capofila S.Maria C.V., svolgeranno un azione di sensibilizzazione ed informazione rivolta soprattutto alle mamme che spesso sono maggiormente coinvolte e che sono disorientate rispetto a problematiche di dipendenza che coinvolgono sempre più giovani.
Il programma delle attività dell’Assessora Ramella prosegue con I Forum del Terzo Settore, indetto per sabato 17 novembre alle ore 16.30 presso la sala Consiliare del Comune di Bellona. L’incontro vuole essere un momento di conoscenza reciproca, di scambio, di confronto e di dialogo sincero ed aperto con il variegato mondo del volontariato. La nostra cittadina, ha dichiarato l’Assessora Ramella, ha sicuramente tanti bisogni sociali ed esprime tante necessità d’intervento nel settore socio-assistenziale e tutelare, ma sono anche tante le persone che si impegnano quotidianamente, e spesso silenziosamente, a favore degli altri e per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone meno fortunate, degli immigrati, dei nuclei famigliari economicamente disagiati, che sono sempre in numero crescente per la precarietà del lavoro e per la dilagante disoccupazione presente in tutto il Sud Italia. A questi volontari e alle organizzazioni nelle quali operano voglio rivolgere il mio invito a costruire insieme una rete di solidarietà interistituzionale e tra diversi soggetti pubblici e privati. Inoltre, ha proseguito l’Assessora Ramella, intervenire nel sociale significa a mio avviso anche promuovere la diffusione della cultura e dell’istruzione, significa favorire processi di socializzazione e di aggregazione ludici e ricreativi rivolti, soprattutto, ai bambini, giovani e agli anziani, che sono una risorsa preziosa e non un problema. Al I Forum del Terzo Settore, pertanto, sono invitate a partecipare tutte le Associazioni di Volontariato e Promozione Sociale, le Associazioni Culturali e Sportive, le Cooperative Sociali, le Parrocchie con le Caritas e gli altri organismi parrocchiali, I Movimenti Religiosi, la Protezione Civile. L’invito è esteso chiaramente anche ai gruppi tanto formali quanto informali impegnati nel Sociale, alle famiglie e ai singoli Volontari e a quanti prestano o intendono prestare parte del loro tempo al servizio degli altri e della comunità ed hanno interesse a costruire una rete di solidarietà forte ed incisiva sul territorio. Confido molto in questo incontro e nella partecipazione della gente, ha dichiarato l’Assessora Ramella, che ha proseguito dicendo che questo incontro sarà anche l’occasione per informare la cittadinanza in merito alle recenti normative in materia di politiche sociali e al ruolo dei Comuni nel processo di riforma del Welfare che la Regione Campania ha avviato. Nella fitta agenda delle attività dell’Assessorato condotto dalla D.ssa Ramella in collaborazione con il Servizio 01 del Comune, in vista della chiusura dell’Anno Europeo dedicato dall’U.E. alle Pari Opportunità, per dicembre c’è anche un convegno dedicato specificatamente alle Pari Opportunità tra Uomini e Donne e al ruolo importante che le Donne hanno avuto ed hanno nella società ma che spesso è oscurato da un sistema culturale e politico al maschile.
Grande soddisfazione ed apprezzamento ha espresso il Sindaco per l’impegno che l’Assessora Ramella sta dimostrando nella realizzazione della attività di competenza del Suo assessorato.