Nuovi divieti per i fumatori
Inizierà ad essere applicata nei prossimi giorni l’ ordinanza del Comune di Napoli che vieta di fumare all’ interno dei 43 parchi pubblici partenopei in presenza di bambini o donne incinte. Voluta dall’ Assessore Nasti (Verdi), il provvedimento ricalca lo schema della legge Sirchia che aveva già sensibilmente ridotto gli spazi in cui poter fumare. La nuova Ordinanza prevede le medesime sanzioni della legge nazionale: quest’ ultima all’ indomani della sua entrata in vigore aveva destato molte perplessità: il suo effetto è stato però positivo. Nella maggioranza dei locali pubblici oggi vi è una apposita area dedicata ai fumatori.
L’ Assessore ha spiegato che questa scelta è stata presa a seguito di un confronto con la Lega Italiana per la lotta ai tumori e che si inserisce in una serie di iniziative volute dal Ministro della Salute che mirano a sensibilizzare l‘ opinione pubblica sul tema della salute. Anche il Ministro dell’ Ambiente ha espresso la sua piena approvazione: con questo provvedimento – ha detto Alfonso Pecoraro Scanio – Napoli è una città all’ avanguardia. Misure simili sono state adottate anche in altri Paesi: in America in circa mille città esiste un divieto analogo. Nei prossimi giorni verranno installati dei cartelli di avviso all’ interno delle zone di verde pubblico. Appresa la notizia i visitatori dei parco di Capodimonte della domenica mattina si sono divisi: c’ è chi è favorevole alle nuove misure e chi invece giudica inutile queste politiche e invita la classe dirigente ad occuparsi del serio problema dello smaltimento dei rifiuti in Campania.
Intanto continua la manifestazione “Domenica nei parchi 2007” : il prossimo appuntamento è previsto per il 2 dicembre. In programma anche questa volta attività ludiche, spettacoli di artisti di strada, manifestazioni musicali. Sarà questa sicuramente un’ occasione per sondare l’ efficacia del provvedimento.