Conoscere l’ordine di Malta

Conoscere l’Ordine di Malta, la sua storia, le sue origini, i rapporti con lo Stato Vaticano, la sua

autonomia e indipendenza in diversi paesi del mondo e gli aspetti giudiziari che hanno caratterizzato il suo percorso di vita, dalle storiche crociate fino ai giorni nostri.
Sono questi alcuni degli obiettivi che si pone don Fabrizio Turriziani Colonna, sacerdote in servizio presso il Tribunale del Vicariato di Roma, membro dell’Ordine di Malta da molti anni ed autore di un volume che ricostruisce nei minimi dettagli la storia dell’Ordine soprattutto sotto l’aspetto giuridico. Il libro, con la prefazione del Cardinale Paul Poupard, presidente del Pontificio Consiglio della cultura, sarà presentato presso il Museo del Sannio, piazza Santa Sofia a Benevento.
Nella storica cornice del Museo del Sannio è previsto un salotto letterario interessante e piacevole per tutti coloro che interverranno, lettori, studiosi, autorità politiche e religiose. Dopo i saluti introduttivi dell’autore e del sindaco di Benevento, Fausto Pepe, la serata sarà condotta dal giornalista Rai Massimo Calenda che inviterà i relatori ad una considerazione personale sul volume e ad approfondire diversi argomenti che ruotano intorno al Sovrano Militare Ordine di Malta.
Interverranno tra gli altri Gianluca Mazzini, caporedattore del Tg4, don Guido d’Aquino Principe di Caramanico, delegato Gran Priorale Città di Benevento del Sovrano Ordine di Malta e Cavaliere Gran Croce di Onore e Devozione del S.M.O. di Malta, il Prof. Pasquale Stanzione, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno e il Prof. Avv. Salvatore Aceto di Capriglia, docente di Diritto privato comparato nell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Le conclusioni saranno affidate all’onorevole Erminia Mazzoni, Capogruppo UDC – Commissione Giustizia.
L’autore si pone nel libro alcuni interrogativi che sono anche spunto di dibattito:
•    Come può conciliarsi il carattere religioso dell’Ordine con la sua sovranità?
•    Perché un ordine religioso si rapporta con la Sede Apostolica attraverso norme di diritto internazionale anziché attraverso il diritto canonico?
•    Perché appellare un ordine religioso con il titolo di Sovrano?
Nella sua prefazione il Cardinale Poupard dice: “Il volume è un essenziale vademecum per comprendere la fisionomia giuridica dell’Ordine, nonché la sua rilevanza sociale, culturale e artistica”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post