Il Generale Borreca Capo di Stato Maggiore
Questa mattina alle ore 10.30 presso la caserma Vitrani, sita in Via Fanelli 269, sede del Reparto Comando e supporti Tattici della Brigata Pinerolo, il Generale di Brigata Attilio Claudio Borreca cederà, alla presenza del Comandante del 2° Comando delle Forze Operative di Difesa Generale di Corpo d’Armata Carlo Gibellino, il Comando della prestigiosa Unità al Generale di Brigata Agostino Biancafarina.
Sono trascorsi oltre due anni dall’assunzione del Comando da parte del Generale Borreca durante i quali la Brigata ha raggiunto importanti ed esclusivi traguardi operativi – addestrativi.
Sotto la sua guida, i 5500 militari, tra donne e uomini, della Brigata Pinerolo, per l’ 90 % Pugliesi, sono stati impegnati simultaneamente in Bosnia – Herzegovina e Kosovo dove hanno operato ed operano con grande professionalità e dedizione riscuotendo importanti riconoscimenti.
Il Comando della Brigata tra il 2006 e il 2007 ha guidato per 6 mesi la Multinational Task Force West in Kosovo nel contesto dell’operazione Joint Enterprise.
Il Generale Attilio Claudio Borreca ha anche condotto la grande Unità in Germania dove si è svolta una esercitazione a livello internazionale per la costituzione di una forza di intervento Europea durata circa un mese che ha evidenziato la grandissima professionalità e preparazione tecnica ed umana dei militari Italiani.
Il Generale Borreca, di origini Sannite è nato a Pannarano (BN), assumerà l’importante incarico di Capo di Stato Maggiore della prestigiosa Divisione Acqui presso San. Giorgio a Cremano .
Il Gen. B. Agostino Biancafarina è nato il 23 Agosto 1957 ad Alviano (Terni).
Ha frequentato il 159° Corso d’Accademia è laureato in Scienze Strategiche ed in Relazioni Internazionali e Diplomatiche.
Nel corso 2007 ha frequentato il Royal College of Defence Studies a Londra.
La cerimonia di cambio tra i due Comandanti si svolgerà al cospetto della Bandiera di Guerra del 82° Reggimento “Torino” con sede a Barletta.
Il Reggimento di formazione (ossia composto da Compagnie di tutti i Reggimenti dipendenti dalla Pinerolo) sarà Comandato dal Colonnello Graziano Gironacci Comandante del 82° Reggimento “Torino”.
Alla cerimonia prenderanno parte numerose autorità civili religiose e militari.
Parteciperanno i Gonfaloni della Regione Puglia, della Provincia di Bari e delle Città di Battipaglia, Altamura, Bari, Barletta decorato di medaglia d’Oro al valore Militare, Foggia decorato di medaglia d’Oro al valore Civile, Trani.