Campus “Cittadini del mondo…fratelli di vita”
Si è svolto a Castel Volturno dal 27 al 29 Dicembre “Cittadini del Mondo…fratelli di vita”, il primo Campus Giovani organizzato dal CSV Asso.Vo.Ce. .Quindici ragazzi, di cui alcuni provenienti da diverse associazioni Casertane, altri alla prima esperienza di volontariato attivo, hanno prestato servizio presso il Centro Fernandes, che dal lontano 1996 ospita immigrati in difficoltà. Nel corso della tre giorni, i giovani partecipanti si sono applicati in prima persona nelle attività quotidiane del centro, dalla cucina alla pulizia degli spazi comuni: si sono inoltre letteralmente “sporcati le mani” nel laboratorio di pittura batik, dove hanno realizzato delle magliette da portare a casa come souvenir dell’esperienza.
Le attività, tuttavia, non si sono esaurite al Centro Fernandes: nel corso della giornata del 28, mentre un gruppo di ragazze preparava un appetitoso pranzetto, altri hanno potuto toccare con mano la triste realtà dell’infanzia abbandonata presso il Centro Laila.
Nel pomeriggio si è tenuta inoltre la tavola rotonda “Cittadini del Mondo…fratelli di vita”: al dibattito, aperto dal Presidente e dal Direttore del CSV Asso.Vo.Ce. Gennaro Castaldi e Giulia Gaudino, sono intervenuti diversi esponenti di spicco del volontariato campano e delle istituzioni. La tavola rotonda, articolata in diverse sezioni, ha approfondito varie tematiche del dibattito sociale relative al dirtto di cittadinanza e, spesso, alla negazione della “cittadinanza”, intesa come garanzia di uguali diritti e uguali poteri per tutti. Si è parlato di immigrazione, dunque, (”Fratelli di Razza”, con il presidente del Centro Laila Angelo Luciano e il direttore del Centro Fernandes Antonio Casale), ma anche del diritto, spesso negato, all’assistenza sanitaria (“Fratelli in salute”, con Renato Natale, presidente dell’Associazione Jerry Essan Masslo), e della “non cittadinanza” (per le barriere socialmente imposte da un determinato status ) legata alla disabilità (“Fratelli…abili”, con il rappresentante dell’European Disability Forum Giampiero Griffo e il Coordinatore Regionale Campania DPI Generoso di Benedetto): si è discusso inoltre di chi cerca di recuperare i propri diritti, strappati dalle pesanti mani della camorra (“Fratelli…nella legalità” con Valerio Taglione del Comitato Don Peppe Diana).
Ha tratto le conclusioni il sottosegretario del Ministro della solidarietà sociale Cecilia Donaggio.
Nel corso della giornata conclusiva dell’evento si è svolta una vera e propria “festa del volontariato” con degustazione di prodotti del commercio equo e solidale e solidale e stand allestiti da associazioni di volontariato (tra cui ARCA, Aido e Avo).
Al termine della suddetta esperienza molti dei giovani partecipanti ha espresso il desiderio di dare un seguito a quanto svolto, sia tramite la costituzione di nuove associazione sia applicandosi con una passione ancora più grande in quelle di origine.