Pubblicità contro la città di Napoli
In questi giorni di grande crisi per l’ emergenza rifiuti arrivano altri problemi per la città di Napoli. Gli
albergatori di Confturismo del Veneto hanno deciso di avviare una campagna pubblicitaria nei paesi dell’ area tedesca per incrementare il turismo nel proprio territorio. Il messaggio pubblicitario mette in mostra come il Veneto sia una regione pulita, senza rifiuti nelle strade, sicura ed efficiente dal punto di vista dei servizi offerti. La campagna è stata voluta per cercare di ridurre la perdita di credibilità che secondo gli operatori turistici l’ Italia avrebbe subito a causa dell’ emergenza in Campania. Dai vertici di Confturismo si specifica che non è insito nello spot nessun intento denigratorio nei confronti della Campania e della città di Napoli.
Intanto non sono mancate reazioni molto dure. Il Sindaco Rosa Russo Jervolino ha definito lo spot indegno. Il Primo cittadino ha ricordato come la situazione è così grave a causa anche del fatto che per decenni gli imprenditori veneti hanno sversato migliaia di tonnellate di rifiuti ( anche tossici) nei territori campani.
Il Vicepresidente della Giunta regionale del Veneto ha invece affermato che la situazione della Campania sta realmente causando dei danni anche alle altre regioni e che si potrebbe chiedere anche un risarcimento danni alla Regione Campania.
La campagna pubblicitaria, pur con tutte le precisazioni di Confturismo, interviene in un momento molto delicato: in questo periodo i tedeschi ( affezionatissimi alle isole del Golfo in particolar modo) stanno prenotando le vacanze estive e sicuramente un messaggio come quello lanciato dagli operatori alberghieri veneti non potrà non avere ripercussioni negative sul settore turistico campano.