Dodicenne scappato di casa: trovato a Napoli.
E’ stata una fuga d’ amore quella che ha visto protagonista il piccolo Riccardo Bovina di Loiano. Del dodicenne si erano perse le tracce nella giornata di lunedì. Per fortuna le ricerche hanno portato ad un esito positivo e in brevissimo tempo. Nella serata di lunedì il piccolo è stato ritrovato da solo nella stazione di Napoli dalla Polfer. Del caso si era occupato anche il programma televisivo “Chi l’ ha visto” allertato immediatamente dalla famiglia. La scomparsa del piccolo è apparsa subito anomala agli investigatori.
Il piccolo secondo una prima ricostruzione dei fatti si è allontanato di casa per incontrare una ragazza di tredici anni, napoletana, molto probabilmente inesistente, con la quale Riccardo avrebbe chattato nei giorni scorsi. Il dodicenne ha preso da solo la corriera per Bologna e poi dalla stazione ferroviaria il treno per Napoli. Giunto nella città partenopea il piccolo è stato ritrovato dalla Polizia ferroviaria che ha subito tranquillizzato i genitori in ansia. Per sostenere le spese del lungo viaggio il bambino ha prelevato una cifra considerevole ( circa 1000 euro) dalla cassa del bar dei suoi genitori.
Il rientro di Riccardo nella piccolina cittadina sull’ appennino bolognese è stato salutato con una grande festa dai compaesani.
Il caso suscita ancora una volta il dibattito sul tema dell’ accesso ad internet da parte dei minorenni. Nonostante le varie campagne di sensibilizzazione ancora oggi la maggior parte dei bambini accede alle nuove tecnologie senza nessuna forma di controllo da parte dei genitori e dei gestori dei siti e delle chat. Riccardo è stato fortunato ma ha corso un grande rischio: chiunque avrebbe potuto approfittare della ingenuità di un bambino dolce e sensibile come Riccardo.