“Alza la Voce con Agnese..”
All' Istituto Industriale é stato presentato il video-canzone sui diritti umani (di Agnese Ginocchio) Incessante l’impegno sociale della pluridecorata peace-singer casertana. Il suo ultimo capolavoro videodiscografico é già colonna sonora “campana” delle celebrazioni per i 60 anni della Carta Universale dei Diritti Umani.
CULTURA di educazione per la PACE- Nell'auditorium scolastico dell' ISTITUTO Industriale di istruzione secondaria :"G. Caso" in Piedimonte Matese(Caserta), diretto dal prof. Vincenzo Di Franco, alla presenza del Preside e vice preside Silvio D'Acunzo e dei rappresentanti e dell'intero comprensorio studentesco ha avuto luogo il giorno 29 Gennaio 2008 la presentazione del Video-canzone di impegno per la Pace e i diritti Umani della cantautrice e testimonial per la Pace Agnese Ginocchio ( Premio nazionale Paolo Borsellino per l'impegno sociale e civile), dal titolo: "Tutti i Diritti Umani di ( e per) tutti gli uomini". La manifestazione -incontro particolarmente significativa perché si é svolta proprio nell'anno in corso in cui si ricorda il 60° anniversario della dichiarazione dei Diritti Umani é stata molto sentita e seguita in particolare dai giovvani presenti, i quali hanno ascoltato attentamente il messaggio di Ginocchio, artista per la Pace, la quale ha spiegato quanto sia importante e decisivo in questo tempo impegnarsi per la difesa dei valori universali della Pace e dei Diritti umani, a partire dalla difesa dei diritti ambientali e della salute(ricordando il problema dell'emergenza rifiuti). Al termine della presentazione del video sui diritti Umani, che ricordiamo é stato realizzato dal regista beneventano Marino Cataudo ( vedi particolari e dettagli sul sito dell'artista www.agneseginocchio.it ) Agnese Ginocchio in segno di amicizia ed in qualità di rappresentante ed Ambasciatrice del Movimento per la Pace nel mondo, ha consegnato ufficialmente al Preside Di Franco( vedi foto correlate) la copia della Carta dei Diritti Umani, con la promessa di continuare nella scuola i percorsi avviati, affinchè la scuola stessa si faccia promotrice ed educatrice non solo delle materie didattiche, ma anche della formazione degli allievi alla convivenza civile e alla difesa dei diritti umani di e per tutti gli uomini, "Perché -ha ricordato- non ci sarà mai Pace sulla terra finché non prevarranno giuste condizioni di giustizia sociale, di difesa dei diritti e di eguaglianza per tutti". Il preside Di Franco ed il vice preside D'Acunzo visibilmente soddisfatti hanno ringraziato a nome dell'Istituto Agnese Ginocchio per l'importante contributo apportato, con la promessa di riprendere l'argomento durante i percorsi educativi nell'anno scolastico in corso.
Note biografiche: Agnese Ginocchio una delle più note cantautrici italiane di impegno sociale. “Ambasciatrice di Pace”, testimonial di numerose iniziative internazionali per la pace e la solidarietà, è particolarmente impegnata sui temi dei diritti sociali e civili. In merito al suo impegno per la Pace e la fratellanza fra i popoli, la difesa dei diritti sociali e della Legalità é stata insignita di diversi riconoscimenti, fra questi il Premio Speciale Unicef Campania (per l'Impegno di Artista per la Pace); La consegna della Colomba della Pace di Assisi, Ambasciatrice di Pace e di Riconciliazione nel mondo(Memorial Cesare Alterio); Il premio nazionale "Donne all'opera" da Assessorato città della cultura e del sapere di Ercolano(Napoli); L'Attestato di benemerenza per la Pace e la Legalità con la seguente motivazione: "Un solo obiettivo: "PACE" "( da Ass. nazionale onlus Deasport Bellona città dei 54 martiri in Campania); Il premio nazionale per la Legalità Paolo Borsellino per l'impegno sociale e civile( Ass. Società Civile onlus Abruzzo), (altre info leggere bio sul sito di Agnese Ginocchio), etc