Giornalismo: quarta edizione del premio che guarda all’Europa

Parte la 4a edizione del premio giornalistico “Città di Salerno”. Il 22 e 23 maggio 2008 nella storica cornice di Paestum e in quella del castello di Forte La Carnale di Salerno si svolgerà la manifestazione con il coinvolgimento delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e dell’Università del territorio salernitano con due bandi di concorso che renderanno partecipi i giovani che vogliono avvicinarsi all’affascinante mestiere del giornalista.
La tematica del bando e i dettagli del premio saranno ufficializzati mercoledì 20 febbraio alle ore 10,30 presso il salone Bottiglieri della Provincia di Salerno con l’intervento delle Associazioni Culturali e di Promozione Sociale “i Meridiani” Onlus e “Giovani del Sud” presiedute rispettivamente dai giornalisti ed organizzatori del premio Alfonso Giarletta e Lello La Pietra e del dott. Giuseppe Scanni, giornalista, politologo e direttore centrale della Direzione Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali dell’Anas, società che quest’anno contribuirà a sostenere e patrocinare l’evento. E proprio con la consulenza dei responsabili Anas quest’anno la tematica che sarà affrontata dagli studenti dell’Università di Salerno riguarderà la crescita delle infrastrutture e la sicurezza stradale in Italia e all’estero.   I lavori pervenuti saranno esaminati da un Comitato tecnico-scientifico presieduto da Pino Scaccia, Inviato Speciale TG1 e composto da giornalisti professionisti e docenti universitari.
Alla conferenza stampa parteciperanno anche Marisa Prearo, presidente dell’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Paestum, Pino Blasi, coordinatore dei corsi della Scuola di giornalismo dell’Università di Salerno, Luca Iannuzzi, direttore ufficio scolastico provinciale di Salerno, col. Giuseppe De Simone, capo ufficio reclutamento e comunicazione del Comando Militare Esercito “Campania”, Gianni Iuliano, Vicepresidente della provincia di Salerno, Francesco Colucci, addetto stampa dell’Università di Salerno, Gino Giammarino, direttore de “Il Brigante” ed Edmondo Gallo, direttore del centro di formazione professionale “Tecnoscuola”.
Il premio caratterizzato dall’immagine del leone normanno, anche presente davanti al Duomo di Salerno, vuole rappresentare la forza e la coerenza del giornalista di cercare sempre la verità in ogni fatto, storia o notizia.
Il premio giornalistico “Città di Salerno”, nato con l’intento di consegnare un meritevole riconoscimento agli inviati di guerra e ai giornalisti di testate straniere, sta assumendo sempre di più un carattere internazionale  e intende, per i prossimi anni, diventare un punto di riferimento nell’ampio settore delle manifestazioni che evidenziano i meriti e le consacrazioni di personaggi che sacrificano anche la propria vita a vantaggio della deontologia professionale
COMITATO D’ONORE
Biagio Agnes, Presidente Scuola Giornalismo UNISA
Gennaro Avella, Presidente Ente Provinciale per il Turismo di Salerno
Antonio Bassolino, Presidente Regione Campania
Lorenzo Del Boca, Presidente Ordine Nazionale dei Giornalisti
Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno
Marco Rossi, Generale di Brigata – Comandante Comando Militare Esercito “Campania”
Edmondo Gallo, Direttore Centro Professionale “Tecnoscuola”
Luca Iannuzzi, Direttore Ufficio Scolastico Provinciale
Claudio Meoli, Prefetto di Salerno
Raimondo Pasquino, Magnifico Rettore UNISA
Marisa Preparo, Presidente Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Paestum
Pino Scaccia, Inviato Speciale Tg1
Angelo Villani, Presidente Provincia di Salerno
Antonio Zinna, Commissario Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Salerno

COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO
Presidente
Pino Scaccia, Inviato Speciale Tg1
Componenti
Nunzia Bevilacqua, Docente Lettere e Filosofia
Pino Blasi, Coordinatore Corsi Scuola Giornalismo UNISA
Brunella Chiozzini, Giornalista
Francesco Colucci, Addetto Stampa UNISA
Gavino Coratza, Direttore Centrale Nuove Costruzioni ANAS
Marta Ferraro, Segretario Associazione “i Meridiani” Onlus
Gino Giammarino, Direttore Il Brigante

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post