Donne di carisma e di potere tra il XV e il XVII secolo
Il Ministero per i Beni e le attività culturali e l’Archivio di Stato di Caserta, in collaborazione con la Questura di Caserta, l’ISISS “M Buonarroti” di Caserta, e le associazioni culturali “Ave Gratia Plena” e “Francesco Durante” in occasione della festa della donna propongono l’8 marzo presso il Casamento della Marchesa in Piazza Vanvitelli la serata – evento “Caserta al tempo delle contesse- donne di carisma e di potere tra il XV e il XVII secolo”.
L’appuntamento con usi e costumi del tempo che fu declinati “al femminile”parte alle ore 17,30 con con l’apertura della Mostra – Documentario a cura di P. Di Lorenzo, C. Forte, L. Giorni, P. Dannaci, e A. Tucillo ; alle 17,45 sarà possibile assistere alla Narrazione stiìorica realizzata dall’ISISS Buonarroti.
Alle ore 18,00 Lucia Giorni terrà una conferenza sul tema “Il palazzo vecchio di Caserta: dai Della Ratta ai Borbone”: a conclusione della serata (ore 19,00), “Musica e danza per le contesse di Caserta” con il gruppo di danza storica “Dame e gentiluomini Ballerini” ed il Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena”.