Immigrazione al femminile: i colori delle donne
Si terrà oggi, sabato 8 marzo, presso il Centro Polivalente “Madre Teresa di Calcutta” (ad Aversa, in Via S. Agostino 4) l’incontro sul tema “Immigrazione al femminile: i colori delle donne”.
Negli ultimi anni il flusso migratorio è stato caratterizzato da un incremento della presenza femminile, il che richiede l’elaborazione di un intervento socio – sanitario mirato ad un target spesso distante da quella profilassi tipica per la donna occidentale: analogamente è necessario concepire l’introduzione di servizi la cui fruibilità sia allargata anche a queste nuove utenze.
L’appuntamento è quindi per le ore 9,00 presso il Centro Polivalente di Aversa: interverranno Don Vincenzo Cacciapuoti (Direttore Caritas Diocesana), Don Nicola Barbato (Direttore della Pastorale per i migranti), Simona C. Farcas (Presidente dell’Associazione Italia – Romania Futuro Insieme”), Giancamillo Trani (Ufficio immigranti e Dossier Statistico, Diocesi di Napoli) : porteranno inoltre le loro testimoniane Maria Ilena Rocha (associazione Unione Capoverdiana – Consulta immigrazione Regionale), Ernestine Raivoarisoa (Mediatrice culturale Associazione Dadaa Ghezo, Genta Rexha (Dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie Aerospaziali presso la facoltà di Ingegneria della Seconda Università di Napoli.
Modererà Sara Rotundo della Caritas Diocesana di Aversa.