La passione si è fermata ad Eboli

In campo due team agguerriti per raccontare una storia fatta di amicizia e impegno. Sugli spalti il sorriso dei bambini per donare un futuro ai ragazzi di Padre Kizito.
Fair play: un modo di pensare, più che di giocare. ‘No Fair-No Play’: un po’ come dire se lo stile non ce l’hai che giochi a fare?
Luciano Capponi, ideatore del progetto No Fair-No Play e presidente del Comitato Etico, non ha dubbi in proposito. Insieme agli amici Gianfranco Zola e Nevio Scala, continua a insistere e a lanciare ammiccanti messaggi ‘dal futuro’, diffondendo il virus del ‘buon pallone’ .
E, visto che ad Eboli lo stile e la passione sono di casa, Alfonso Giarletta e Lello La Pietra, generosi e infaticabili organizzatori dell’iniziativa ‘Segna col Cuore’, hanno voluto come partner dell’iniziativa No Fair-No Play onlus, aderendo con entusiasmo al progetto di Luciano Capponi e dedicando la partita al buon calcio e… ai ‘buoni bambini di domani’.
‘Colpevole’ del gemellaggio un amico comune, quel Tony Capuozzo, penna acuta e voce scomoda, che non lesina lo spessore della sua presenza (mediatica e no) nella porta del Team NFNP.  Sostenitore del progetto, lo ha sottoposto agli amici di Eboli e loro ci hanno creduto.
L’evento, promosso dalle associazioni ‘i Meridiani’ Onlus’ e ‘Giovani del Sud’ e realizzato con il contributo dell’Istituto per il Credito Sportivo, gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Eboli e dell’Esercito Italiano. La partita sarà anche ripresa da Play tv Sky869 mentre Radio Marte, network regionale, provvederà a coprire adeguatamente la pubblicità dell’iniziativa.
Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato alla realizzazione di progetti dedicati all’infanzia, in particolare ai ragazzi di Padre Kizito Sesana, tenace missionario Comboniano fondatore della comunità di Koinonia in Kenia, finalizzata al recupero degli ‘street children’.
‘Quei bambini di strada – commenta Luciano Capponi – sono il segno di un mondo impazzito, che qui  nel mondo civile come là nel territorio della privazione, costringe i bambini a vivere di espedienti e di assenze’.
Al progetto ‘Nairobi online’ saranno destinati dagli organizzatori di ‘Segna col cuore’ strumenti informatici e materiale didattico, mentre parte del ricavato sarà destinato da NFNP onlus  alla costruzione di un piccolo campo di calcio e alla fornitura di attrezzature sportive.
Il 18 aprile scenderanno dunque in campo i beniamini dello sport e dello spettacolo: il Team No Fair No Play – Campioni dello Sport guidato da Nevio Scala e la Nazionale Italiana Artisti Tv.
Presenteranno Maria Teresa Ruta e Barbara Brighetti, primatista mondiale di lancio in quota senza respiratore.  
Se il tempo lo consentirà, la testimonial ‘No Limits’ si lancerà col paracadute insieme ai paracadutisti della ‘Sky Diver di Salerno’ e porterà il pallone al centro del campo. Inno No Fair-No Play in campo (repertorio doc alla cena di gala prevista al termine dell’incontro) da parte della Band Noctis Imago, giovane gruppo emergente capace di incantare e stupire.
Naturalmente mai come i giocatori in campo… Forse

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post