“segna col cuore” regala un sorriso ai bimbi di Nairobi
Grazie ai fondi raccolti nella partita di beneficenza allo stadio “Josè Dirceu” di Eboli, venerdì 9 maggio alle ore 11.00 presso la sede di Tecnoscuola a Salerno sarà consegnato il materiale didattico e sportivo al progetto Nairobi online, dell’Associazione Koinonia Community di padre Kizito.
Anche quest’anno Eboli ha “SEGNATO COL CUORE”. La seconda edizione della manifestazione di beneficenza, organizzata e promossa dalle Associazioni Culturali e di Promozione Sociale “i Meridiani” Onlus e “Giovani del Sud”, presiedute rispettivamente da Alfonso Giarletta e Lello La Pietra, con la prestigiosa adesione dell’Associazione No Fair-No Play onlus di Luciano Capponi e con il contributo dell’Istituto per il Credito Sportivo con il presidente Andrea Cardinaletti, ha trovato, ancora una volta lo spirito di solidarietà e di aggregazione della cittadina salernitana e dei comuni limitrofi.
Giovani, anziani e bambini hanno gremito la tribuna centrale presso lo Stadio Dirceu di Eboli il 18 aprile scorso ed hanno applaudito i personaggi dello sport, della tv e dello spettacolo per regalare, con il proprio contributo, un sorriso ai bambini meno fortunati.
Venerdì 9 maggio alle ore 11.00, presso la sede di Tecnoscuola, diretta da Edmondo Gallo, in piazza Giovanni XXIV a Salerno, si terrà una conferenza stampa di chiusura, nel corso della quale saranno consegnati gli introiti della manifestazione alle associazioni beneficiarie.
Materiale didattico e sportivo andrà come previsto al progetto “Nairobi Online”, sostenuto dall’Associazione Koinonia Community, di Padre Renato Kizito Sesana, per consentire una formazione didattica a circa 240 studenti, in maggioranza ex-bambini di strada.
Computer, libri, quaderni, penne, ecc., offerti da “i Meridiani” Onlus e dai Giovani del Sud, andranno ad arricchire la biblioteca della scuola secondaria “Domus Mariae School” di Kerarapon nella città di Nairobi (Kenya).
Maglie, pantaloncini, palloni, porte per il calcetto, ecc., offerti da No Fair-No Play onlus, porteranno a Nairobi qualcosa che non si può comprare: un sorriso, un pensiero di speranza, l’invito a sollevare la testa per fare goal alla vita. Ma anche l’augurio di un futuro all’insegna dell’amicizia e della fratellanza.
Le stesse che hanno unito in un progetto comune “i Meridiani” Onlus, Giovani del Sud e il Team No Fair- No Play.
Nel corso della conferenza stampa verranno consegnati anche gli assegni destinati dall’organizzazione alle associazioni beneficiarie:
“Progetto Arcobaleno”, sostenuto dall’Associazione Oratorio A.N.S.P.I. “Don Angelo Visconti”, presieduta da sacerdote Peppe Guariglia, che punta alla realizzazione di due centri; "Progetto Giocaggregando", sostenuto dall'Associazione Onlus “L'Astronave a Pedali”, presieduta dal prof. Raffaele Leso. Il contributo servirà a realizzare una sala ricreativa, allestita con i “classici” giochi di aggregazione (ping-pong, calcio balilla, scacchi, minibasket) ed un laboratorio di giochi per la fascia di età compresa tra i 6/17 anni per stimolare ed educare i ragazzi al gioco reale e virtuale, nei limiti e nelle modalità consentite; “Progetto Neema Watoto Wetu”, sostenuto dall’Associazione Amici del mondo World Friends Onlus, presieduto dal dr. Gianfranco Morino. Obiettivo del progetto è la realizzazione di un centro sanitario polifunzionale che garantisca l’accesso ai servizi sanitari ai pazienti più poveri delle baraccopoli di Nairobi, l’educazione sanitaria della popolazione, la formazione del personale medico e paramedico locale.
Infine un contributo andrà anche al Progetto “Parrocchia San Nicola in San Vito al Sele” con sede in Santa Cecilia di Eboli rappresentato da Don Daniele Peron e dal presidente del comitato S.Cecilia, Domenico Alfano. L’obiettivo riguarda lavori di manutenzione straordinaria e nello specifico: la ristrutturazione, il rifacimento della copertura e la realizzazione di opere interne con diversa disposizione degli spazi, inerenti l’Oratorio pertinente al complesso ecclesiastico di Santa Cecilia di Eboli con sede in via Talete.