Festa della Musica

Il Duo Piero Pellecchia, clarinetto e Rossella Vendemia, pianoforte parteciperà quest’anno alla Festa Europea della Musica in programma il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. Nata in Francia nel 1982, la Festa della Musica ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente più di 60 città europee. In Italia, dal 1999, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso il suo alto patrocinio alla manifestazione riconoscendone ufficialmente l’interesse pubblico e l’importante valenza culturale. Con lo slogan “MusicArte” il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) del MIUR, partecipa  per il 2008 alla Festa Europea della Musica organizzando e promuovendo oltre 500 concerti ospitati in luoghi della cultura e dell’arte su tutto il territorio nazionale.
Il fittissimo calendario degli appuntamenti concertistici legati quindi alla Festa della Musica prevede dunque anche l’esibizione del Duo, di origini casertane, Piero Pellecchia- Rossella Vendemia (clarinetto- pianoforte) alle ore 10.00 del 21 giugno 2008 presso la Sala Scriptorium della Bibilioteca Statale di Montevergine ospitata nel settecentesco Palazzo Abbaziale di Loreto di Mercogliano (Avellino) con il programma “L’Estro della Romanza”, incentrato su brani salottieri e parafrasi operistiche inedite di autori italiani dell’Ottocento. Il programma generale della Festa Europea della Musica, con l’opuscolo completo delle manifestazioni, regione per regione, può essere consultato sul sito del Ministero per i Beni e le Attività culturali:www.beniculturali.it. Per Rossella Vendemia ,docente presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, e Piero Pellecchia, titolare della cattedra di clarinetto nel corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Autonomo Comprensivo “R. Uccella” di Santa Maria Capua Vetere (CE), la partecipazione alla Festa Europea della Musica costituisce un ulteriore e prestigioso tassello nella carriera artistica e nel lungo sodalizio che da più di 15 anni li vede esibirsi sui palcoscenici di tutta Italia.
La programmazione dell’attività artistica del Duo Pellecchia- Vendemia (clarinetto- pianoforte) si arricchirà per l’estate e l’autunno 2008 di altri concerti:
• Sabato 21 giugno 2008:  Concerto  a Loreto di Mercogliano(AV) nell’ambito della “Festa Europea della Musica”;
(www.beniculturali.it;www.montevergine.librari.beniculturali.it;)
• Martedì 15 luglio 2008 ore 21.30: Chiesa di S. Rosa a Conca dei Marini (SA) per  “Ravello Concert Society” nella rassegna “Chamber Music on the Amalfi Coast” (www.ravelloarts.org);
• Domenica 20 luglio 2008 ore 21.30: Concerto a Matera
• Martedì 26 agosto 2008 ore 21.30.: Concerto presso l’Hotel Raphael di Roncegno Terme (Trento);
• Dicembre 2008: Concerto per l’Associazione “Amici della Musica” di Castellana Grotte;
Inoltre il Duo ha già impegni concertistici per il 2009: febbraio 2009: Amici dell’Opera di Pistoia; 25 aprile 2009 a Ravello- 23 maggio 2009 a Ravello –  30 giugno 2009 a Conca dei Marini per “Ravello Concert Society” nella rassegna “Chamber Music on the Amalfi Coast” (www.ravelloarts.org).

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post