Il trionfo del Tempo e del Disinganno

Con un ulteriore appuntamento in provincia di Benevento, continua il “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, festival di musica medievale, rinascimentale e barocca, che, dopo il successo di partecipazione del doppio concerto / spettacolo di musica e danza rinascimentale, giunge ad Airola.
 Domenica 6 luglio, ore 21.00
Airola, Chiesa dell’Annunziata
Percorsi nella musica sacra: Pier Francesco Cavalli
 Il concerto illustra la produzione sacra di Pier Francesco Caletti, che prese il cognome del suo protettore e anfitrione, il nobile veneziano Cavalli. Lo stile di Cavalli consolidò le conquiste del genio monteverdiano (che egli ebbe modo di conoscere e cui successe alla direzione musicale in San Marco a Venezia). Le sue composizioni costituiscono i primi grandi capolavori del barocco italiano ed europeo. Forse unico della sua generazione, Cavalli mantenne anche la padronanza assoluta della scrittura contrappuntistica del tardo rinascimento. Il virtuosismo delle parti vocali nei brani in stile concertato, la piena consapevolezza della struttura armonica complessiva, il gusto per i contrasti ritmici, la maestria nel trattamento dei timbri e la bellezza delle melodie rendono l’ascolto di grande piacevolezza e di intensa emozione. Seguendo a pieno la poetica degli affetti, l’organico impegnato muta continuamente nei diversi brani e, persino, all’interno della stessa sezione di ciascuna composizione, tra la potenza sonora massima (coro misto a 6 voci, con violini e basso continuo) a quella minima, di soprano e organo soli.
 Ad eseguire saranno il Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” e la Cappella Vocale “I Musici di Corte”, Elena Polito soprano solista.
 Il concerto è organizzato con la collaborazione della Pro Loco di Airola nella splendida chiesa dell’Annunziata di Airola, capolavoro del tardo rinascimento e vero museo della pittura meridionale del Seicento, per la quantità e l’assoluta qualità dei dipinti conservati, primi tra tutti quelli di Paolo Finoglia nel bellissimo cassettonato ligneo dorato. La chiesa crea l’occasione, unica, di una perfetta sintonia con le musiche in programma.
 “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, giunto al 15° anno consecutivo di programmazione, è ideato e realizzato dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta. L’ingresso agli eventi è libero.
 La scheda storica sul monumento e il programma dettagliato sono sul sito: www.trionfo.altervista.org.

Associazione Culturale "Francesco Durante"
Ente non commerciale (D.L. 460/97 e L.383/2000)
c/o Pietro Di Lorenzo
via G. M. Bosco, 210 – 81100 Caserta
0823/328153 + 347/1923889
web-page: www.assodur.altervista.org
Presidente: Gaetano Vitale
Segretario: Raffaele Bove 328/4822873

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post