Un solo piccolo privato commerciante nell’estate pignatarese
Nel dare lo sguardo al programma predisposto per l’estate pignatarese 2008 non sfuggirà certamente a molti la presenza tra Ente di Palazzo Scorpio, Pro Loco e Amici della Musica di un piccolo privato imprenditore commerciale.
Potrebbe essere la inversione di una tendenza attraverso la quale possa avvertirsi l’impegno ed il rischio, di chi esercita alcune attività commerciali, di contribuire ad una rinascita e conseguente ritorno economico proprio e del proprio paese.
Gli esercenti le diverse attività commerciali del nostro paese mostrano un certa timidezza nello unirsi e creare sinergie che attraggano il pubblico e la clientela e, molte volte, attendono che sia la sola Pubblica Amministrazione a fare da pungiglione o da volano.
Nel guardare i paesi limitrofi si è soliti commentare che, mentre quelli crescono Pignataro, rimane sempre più indietro.
Non ci si avvede che mentre il piccolo commerciante, il ristoratore, la pizzeria, ecc , di Bellona, Vitulazio ed altri paesi rischiano il proprio capitale ed investono, da noi al contrario non si rischia, non si investe, non si fa pubblicità.
Dalla Pubblica Amministrazione occorre pretendere un sana ,attenta e trasparente gestione, l’igiene e la pulizia delle strade, la loro accorta manutenzione, non una gestione alla “ Fraceschiello di Borbone “: “ Feste, farina e forca al popolo napoletano “.
Per questo occorre che il privato imprenditore si renda partecipe della vita comunitaria anche con qualche piccolo impegno economico tendente ad estendere la propria conoscenza, il proprio sacrificio, la bontà dei propri prodotti. Aiutare le locali associazioni, non aventi fini di lucro, per la loro sopravvivenza in un momento recessivo come quello che stiamo attraversando. Ne ricaverebbe un proprio tornaconto contribuendo così anche alla rinascita del proprio paese.
Tanto premesso occorre plaudire al coraggio della famiglia del Sig. Francesco D’Elena, titolare dell’attività commerciale “ I prodotti del pane “di Via Duca D’Aosta, che unico privato, tra associazioni ed Enti, contribuirà alla manifestazione dell’Estate Pignatarese mediante una presenza in tre interessanti serate:
Domenica 20 Luglio – Panino con i baffi – un panino della modesta lunghezza di 200 metri.
Domenica 3 Agosto- Focaccia in Piazza – una focaccia da 100 metri di lunghezza.
Martedì 19 Agosto – Pizza pazza in piazza – per una serata una pizzeria in piazza.
Il tutto condito ed allietato, in contemporanea e per le tre serate, da uno show musicale.
Cosa pretendere di più da un unico simpatico, modesto esercente ?
Noi ci auguriamo che la sua iniziativa di partecipazione venga premiata e che, in futuro, altri come
“ I prodotti del pane “ di D’Elena Francesco seguano il suo esempio.
Ci auguriamo un “ Settembre in Piazza “ dove i diversi bar che l’affollano si accordino tra loro per organizzare un piccolo piano bar ove ascoltare, con un volume audio contenuto, un pianoforte suonato da qualche bravo artista locale.
Non costerebbe molto ma incrementerebbe la presenza in piazza di tanti pignataresi ed anche gli incassi degli stessi baristi. Provateci !!!!….