Il Gen. C.A. Carlo Gibellino coordina l’Operazione “Strade Pulite”
La Presidenza della REPUBBLICA ha emanato il decreto legge (n. 90 del 13\05\08) volto a disciplinare il concorso delle FORZE ARMATE per il superamento dell’emergenza nel settore dei rifiuti, in atto nel territorio della Regione Campania.
In tale ambito, con l’Operazione “Strade Pulite”, il Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa (2° FOD) di San Giorgio a Cremano (NA) , Gen. C.A. Carlo GIBELLINO con il personale alle sue dipendenze, ha avuto il compito di garantire:
• l’approntamento dei cantieri e dei siti;
• la raccolta e il trasporto dei rifiuti solidi urbani;
• unitamente alle forze di polizia, la vigilanza e la protezione dei siti considerati aree d’interesse strategico nazionale.
Per fare ciò si avvale del personale rimasto in sede della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, attualmente impiegata in Libano.
La Brigata Bersaglieri “Garibaldi”di Caserta, insieme alla Brigata “Granatieri di Sardegna”di Roma, alla Brigata “Pinerolo” di Bari, alla Brigata “Sassari” in Sardegna ed alla Brigata “Aosta” in Sicilia, fanno parte delle forze direttamente inquadrate nel Comando 2° FOD.
In tale contesto viene attivata una organizzazione di Pubblica Informazione che, in sintonia con l’omologo organo di P.I. dell’Autorità di Governo, (Protezione Civile) nominata per l’emergenza in argomento, ha il compito di mantenere costantemente e adeguatamente informati i media sul ruolo e le attività svolte dalle Forze Armate.
Ciò al fine di:
• creare il necessario “consenso” nella opinione pubblica riguardo la partecipazione delle Forze Armate alla Operazione “Strade Pulite”;
• evidenziare il supporto fornito dai militari alla Operazione.