Le Porte della Storia 2008 (ottava edizione )

Sessa Aurunca L’iniziativa “Le Porte della storia ” anno 2008, un progetto realizzato dalla società Polidoro in collaborazione con il Comune di Sessa Aurunca, Assessorato ai Beni Culturali, è iniziata il 3 agosto con la visita al Ponte borbonico sul Garigliano, il Teatro ed il Criptoportico romano e la Basilica Cattedrale di Sessa Aurunca.
Un itinerario che ha permesso al turista di poter ammirare solo una parte dei principali monumenti presenti sul territorio. La proficua collaborazione tra i responsabili del Comprensorio Archeologico di Minturnae, diretto dalla dott.ssa Bellini, e l’Assessore ai Beni Culturali del Comune di Sessa, Dott. Paolo Gramegna, ha consentito non solo di rendere fruibile il Ponte borbonico ma anche di creare un percorso culturale lungo l’antica terra degli Aurunci, attualmente divisa tra due regioni.

Per Sabato 9 Agosto è previsto un ulteriore itinerario culturale. Gli storici dell’arte della Polidoro, società specializzata in servizi per i Beni Culturali, condurranno i turisti alla scoperta delle numerose chiese barocche di Sessa Aurunca. In particolare, gli edifici ecclesiastici coinvolti sono: chiesa di Sant’Agostino, particolarmente interessante per il suo soffitto a cassettoni, la chiesa di San Carlo, con i suoi “scoli” per i defunti, la chiesa di San Germano, ricca di stucchi barocchi, la chiesa dell’Annunziata, con i pregevoli dipinti, e la Basilica Cattedrale, vero simbolo artistico della cittadina.

Il punto d’incontro è presso la Porta dei Cappuccini alle ore 17.00. La durata della visita è di circa tre ore.

I turisti, presenti a Baia Domizia, possono usufruire di un servizio navetta gratuito con partenza dal Centro sociale alle ore 16.30 ed ritorno, presso largo San Giovanni, per le ore 20.00.
Per poter avvalersi della navetta occorre prenotarsi presso l’agenzia di viaggi e turismo Domizia Incoming presso il Centro sociale tel. 0823930005 oppure contattare direttamente la Polidoro ai numeri 0823-936039; 3205591100 / 328615061 o per e-mail a:  area2@polidoro.it

Programma

Sabato 9 – sabato 23 Agosto
visita itinerante dalle ore 17,00 alle ore 20,00
chiesa di Sant’Agostino- chiesa di San Germano- chiesa di San Carlo- Chiesa dell’Annunziata- Cattedrale

Il percorso itinerante offre la possibilità al turista di visitare le più belle chiese barocche presenti a Sessa Aurunca: L’incontro è presso la Porta dei Cappuccini alle ore 17,00 circa  e terminerà presso largo San Giovanni a Villa  alle ore 20,00.

Sabato 30 Agosto
visita notturna  ore 20.30 e 21.30
Il percorso notturno partirà dalla chiesa di Sant’Agostino e condurrà il visitatore per le strade del centro storico incontrando personaggi illustri.  E’ prevista l’interazione tra gli storici dell’arte e gli attori de Officine Kulturali  Aurunke e Teatro Aurunkatelier (gruppo ricerca ’75)
l’ingresso è solo su prenotazione

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post