Neonata salvata: viveva tra topi ed insetti
Una neonata di circa 10 giorni di vita è stata salvata dai servizi sociali e dalle forze dell’ ordine a seguito di una segnalazione anonima pervenuta al 114, il servizio telefonico che si occupa della tutela dei minori, attivo 24 ore su 24.
La piccola era tenuta in un garage dove conviveva con gli altri componenti della sua famiglia: i genitori ed altri 5 fratelli affollavano un unico ambiente infestato da insetti, topi e gatti morti. Le condizioni di salute della bambina sono apparse subito molto gravi: era denutrita e con piaghe su tutto il corpo. La chiamata anonima giunta alla linea di Telefono Azzurro lo scorso 6 agosto ha permesso agli operatori del settore di scoprire questa triste storia di degrado e di salvare la neonata: infatti sarebbero state sufficienti ancora poche ore per causare la morte della bambina. I soccorritori hanno trasferito la bambina al pronto soccorso di un ospedale napoletano dove le sono state somministrate le prime cure. I medici sono fiduciosi sulle possibilità di recupero della neonata: a distanza di una settimana circa dalla scoperta della vicenda infatti le sue condizioni generali di salute sono assai migliorate.
Il padre della piccola ha 40 anni e svolge attività lavorative in modo discontinuo; la madre di 38 anni è disoccupata. L’ unica soluzione abitativa possibile per la famiglia era dunque quel tugurio sito in via Dante Alighieri ad Afragola. La figlia più grande della coppia, di 15 anni, si occupava dei bambini più piccoli.
Gli altri figli sono stati dati in affidamento temporaneo ad un centro di accoglienza partenopeo: si aspetta la decisione del Tribunale per i minori. I genitori rischiano di perdere la potestà genitoriale e i bambini potrebbero essere affidati a dei parenti.