Ferragosto a Napoli
Sono molte le attività culturali che sono state programmate a Napoli per il fine settimana di Ferragosto. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Napoli ed alcune Associazioni che operano nel settore turistico è stato istituito un apposito servizio di accoglienza dei turisti: chi vorrà trascorrere i prossimi giorni all’ insegna della riscoperta del patrimonio storico- culturale potrà seguire i tre itinerari che sono stati previsti. I punti di accoglienza dei turisti sono collocati nel cuore del centro storico e precisamente presso piazza San Gaetano, piazza del Plebiscito e piazza del Gesù. Il servizio di guide turistiche è disponibile anche in lingua straniera. Le guide distribuiranno materiale con l' indicazione degli orari di apertura dei musei, siti di interesse artistico- monumentale, ristoranti, pizzerie, gelaterie. Inoltre presso i siti di accoglienza potranno essere acquistati i biglietti Unico Campania.
L’ iniziativa, denominata “Welcome”, si avvale della competenza di molti volontari: al progetto di accoglienza dei turisti partecipano infatti molti laureati in discipline umanistiche delle università campane. Il servizio è stato sponsorizzato con dei volantini presso le strutture alberghiere della città e presso i punti di interesse turistico ( aeroporto, porto, stazioni ferroviarie).
Il programma per questo caldo fine settimana prevede anche alcuni eventi serali: sono molto attesi i concerti della Nuova Compagnia di Canto Popolare e di Enzo Gragnaniello che si terranno rispettivamente questa sera e domani sera alle ore 21:30 nei pressi della rotonda Diaz.
Il progetto è stato presentato dal Sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino e dall’ Assessore comunale al Turismo e ai grandi eventi. “È un'iniziativa d' accoglienza – spiega l’ Assessore Valeria Valente – che promuove il patrimonio di Napoli, città d' arte. L' anno prossimo proveremo a coinvolgere in questa rete anche i negozi destinati allo shopping e all' artigianato tipico”. “È un benvenuto cordiale – aggiunge il Sindaco di Napoli – che mira a presentare la cultura del popolo partenopeo e la nostra tradizione. In una società globalizzata e sempre più massificata, il turista che viene a Napoli vuole riscoprire la tradizione”.