Festival dell’Energia 2009: si ricomincia!

Dal 14 al 17 maggio 2009 si rinnova l'appuntamento nazionale con l'energia, confermata la sede di Lecce e la

collaborazione con i ragazzi della Repubblica Salentina

Si è svolta ieri, 18 settembre, a Milano la riunione del Comitato Scientifico del Festival dell’Energia, il primo passo verso la seconda edizione, che si terrà ancora a Lecce, dal 14 al 17 maggio 2009. Il Comitato Scientifico, composto da esperti del mondo dell’energia e della divulgazione scientifica, era chiamato dagli organizzatori del Festival a tracciare il percorso entro il quale definire contenuti e programma della manifestazione, che, dopo il grande successo della prima edizione, punta a impreziosire il suo programma di eventi, mostre e dibattiti sui grandi temi dell’energia e del rapporto che questa ha con la vita quotidiana.

La nuova edizione sarà orientata al tema del “governo dell’energia”, attraverso percorsi di lavoro e di confronto a livello scientifico e istituzionale per capire e far capire chi decide, chi stabilisce le regole e come cresce e si sviluppa il mercato energetico. Molta importanza sarà data anche al confronto internazionale, sia sul piano accademico, coinvolgendo le università del Mediterraneo, sia sul piano istituzionale e politico, attraverso interventi dei Paesi del bacino mediterraneo e dell’area balcanica. Un’occasione importante per affermare il ruolo strategico che la Puglia e il Paese potrebbero avere in questo contesto.

La seconda edizione del Festival si svilupperà su quattro giorni, uno in più rispetto al 2008, per dare più spazio agli eventi, ai dibattiti e permettere un maggiore coinvolgimento della scuola. A questo proposito viene confermata la collaborazione con gli studenti di una delle scuole più attive del territorio, l’Istituto Costa di Lecce, i quali, attraverso il movimento denominato “Repubblica Salentina” e nella veste di EnergyBoyz, si impegneranno a fornire servizi ed informazioni al pubblico.

 

“La scorsa edizione è stata un successo”  afferma Francesco De Luca, Direttore Generale di Assoelettrica “e questo ci incoraggia a proseguire questa esperienza, arricchendola. Assoelettrica, che è profondamente convinta della necessità di un approccio nuovo alla divulgazione e all’informazione in materia energetica, sarà ancora al fianco di Aris per sostenere questo progetto”.

 

Per Pippo Ranci (Istituto Universitario Europeo di Firenze) “occorre guardare all’energia in maniera nuova, trattare temi “alti” e complessi in maniera semplice e divulgativa, fare informazione attraverso i numeri, la visualizzazione dei processi, la dimostrazione delle esperienze. E anche stimolando la competizione nell’impegno a comprendere davvero: la prossima edizione del Festival dovrebbe prevedere premi per la

migliore tesi, il miglior elaborato, il miglior brevetto. Insomma un’occasione per mostrare talento e buone idee”.

 

Paolo Saraceno (INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica) chiarisce: “la questione chiave è il tempo. Ogni decisione presa oggi impatterà sulla realtà di domani, delle generazioni future. Questo è un elemento che va attentamente valutato e che spesso si perde di vista. Un evento come il Festival deve avere come obiettivo quello di mettere insieme le risorse migliori, sia sotto il profilo intellettuale e sia sotto il profilo imprenditoriale, per lavorare sul futuro della generazione e distribuzione di un bene primario e indispensabile come l’energia”.

 

“Il Festival ha due anime”  spiega Alessandro Beulcke Presidente di ARIS (Agenzia di Ricerca, Informazione e Società) “è un luogo di incontro per le istituzioni e il mondo politico, per fare il punto, per confrontarsi, per definire strategie e interventi sul piano della programmazione. È inoltre un luogo di festa, uno spazio per capire e per avvicinarsi a temi complessi, ma fortemente presenti nella vita quotidiana, in modo innovativo, offrendo la possibilità al grande pubblico di incontrare esperti e scienziati e comprendere appieno la portata

della ricerca e dell’innovazione. Coinvolgendo sempre di più i giovanissimi e il mondo della scuola”.

 

Valentina Minetti

Ufficio stampa

Festival dell’Energia

Via Benedetto Marcello, 2 – 20124 Milano

tel. 02 20241715 – fax 02 20403055 – mobile 334 6668482

stampa@festivaldellenergia.it – www.festivaldellenergia.it

 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post