Notizie dalla Città del Vaticano, 23 set. 2008

In un Comunicato reso pubblico questa mattina, l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice rende noto che domenica 5 ottobre, XXVII Domenica del tempo “per annum”, alle ore 9:30, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, la concelebrazione dell’Eucaristia con i Padri Sinodali, in occasione dell’Apertura della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: “Verbum Domini in vita et missione Ecclesiae”.
OCL/APERTURA SINODO/SAN PAOLO FUORI LE MURA VIS 080923 (90)

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 28 SETTEMBRE

CITTA' DEL VATICANO, 23 SET. 2008 (VIS). La Santa Sede parteciperà anche quest’anno alla celebrazione delle “Giornate Europee del Patrimonio”, manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa, che gode attualmente l’adesione di oltre quaranta paesi del Continente. Tema della Giornata 2008, in programma domenica 28 settembre, è: “Il Patrimonio europeo per il dialogo interculturale”.

Un Comunicato reso pubblico questa mattina rende noto che la Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, i Musei Vaticani e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra hanno collaborato all’elaborazione del programma.

Il 28 settembre l’accesso ai Musei Vaticani e a tutte le Catacombe di Roma normalmente aperte al pubblico, sarà gratuito per l’intera giornata.

Lo stesso giorno aprirà presso le Catacombe di San Callisto (Via Appia Antica, 110), la mostra fotografica sul tema: “Usi e testimonianze funerarie della Roma tardoantica: sepolture cristiane, pagane e giudaiche a confronto”, che rimarrà aperta fino al 28 ottobre.
…./GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO/…            VIS 080923 (150)
INTERVENTO CAPO DELEGAZIONE SANTA SEDE O.N.U. AFRICA
CITTA' DEL VATICANO, 23 SET. 2008 (VIS). Ieri, a New York, l’Arcivescovo Celestino Migliore, Capo della Delegazione della Santa Sede alla LXIII Sessione dell’Assemblea Generale dell’O.N.U., è intervenuto all’Incontro di Alto Livello sul tema: “Le esigenze dello sviluppo dell’Africa: stato di attuazione degli impegni assunti, sfide e percorsi per il futuro?”.
“I successi ottenuti nel consolidamento dell’indipendenza e nel superamento dei conflitti a base ideologica del ventesimo secolo, nell’abolizione dell’apartheid, e più recentemente nel rafforzamento dell’Unione Africana e di numerose strutture regionali, sono segni di speranza per il futuro del continente africano. E’ giunto il momento di consentire ed incoraggiare il Continente africano a condurre un processo indipendente di sviluppo sostenuto e sostenibile che sollevi tutti i popoli dell’Africa dal flagello dell’estrema povertà”. La Santa Sede invita i partecipanti al presente Incontro di Alto livello a proseguire gli sforzi per adattare i programmi di sviluppo alle realtà dell’Africa e a realizzare una autentica associazione, nella quale i paesi africani non siano solo i recipienti di idee e programmi di aiuto dall’esterno, ma un vero agente del proprio sviluppo”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post