“Più informazione, più partecipazione” Pronto il secondo numero
E’ in dirittura d’arrivo anche il secondo numero del periodico del comune al quale il sindaco Gabriele ZITIELLO annette grande importanza perché è lo strumento per far conoscere ai suoi concittadini cosa ha fatto il suo esecutivo, cosa si preparano a fare gli assessori ed anche per dare spazio all’opposizione che può dire la sua senza alcun pericolo di censura. “È cambia l’amministrazione comunale ed è cambiato anche il modo di amministrare San Marco” – ha affermato il primo cittadino, parlando dell’importanza dello strumento dell’informazione – “Cambia anche la comunicazione che è strumento fondamentale di garanzia della partecipazione cittadina e della trasparenza amministrativa. Comunicare significa informare ed informare significa mettere il cittadino in condizione di giudicare l’operato dei suoi rappresentanti istituzionali. Specchio di questo nuovo modo di interpretare la politica della cosa pubblica, questo “Magazine”, per la prima volta realizzato a costo zero” – tiene a sottolineare con molto orgoglio Gabriele Zitiello – “è l’organo di informazione e non di propaganda, è il giornale della città, un ulteriore luogo di confronto e di dibattito aperto al contributo di tutte e tutti. È per questo” – ha aggiunto Gabriele Zitiello – “che ci sarà sempre uno spazio dedicato alle lettrici ed ai lettori che potranno confrontarsi con gli amministratori, ci sarà uno spazio riservato all’opposizione, a garanzia del pluralismo democratico; infine, uno spazio sarà riservato alle associazioni, linfa vitale dello sviluppo culturale di questa nostra comunità”. Il primo numero di questo “Magazine”, come lo chiama il sindaco, venne stampato in 2.500 copie. Distribuito nei punti commerciali della città (tabaccherie, edicole, negozi, pub, bar e quant’altro), questo primo numero è andato letteralmente a ruba tra i cittadini. “Si volta pagina” – ha affermato il sindaco Gabriele ZITIELLO, commentando la seconda uscita del bimestrale che reca la firma del portavoce del sindaco, la giornalista casertana Antonella PALERMO, che non ha percepito nulla per la preparazione, l’impaginazione e la stesura degli articoli, facendo di fatto risparmiare all’ente qualcosa come circa 7.000 euro l’anno, visto che con la passata amministrazione di centrodestra ogni numero (in tutto sei numeri per un anno) veniva a costare circa 1.300 euro più iva ed il giornalista aveva la possibilità di contattare le aziende cittadine per la pubblicità. Ora, invece, il periodico di informazione si paga da solo, in quanto i contributi assolutamente volontari degli sponsor finiscono sul conto corrente del comune e servono per pagare la tipografia.