Paolo Parente chiarisce
Grazzanise – Da Paolo Parente Segretario cittadino P.D. riceviamo: Egregio direttore, nel leggere sul sito il comunicato stampa del collega ed amico Giorgio Magliocca, Consigliere Provinciale di Alleanza Nazionale del nostro Collegio, al quale va il mio saluto affettuoso, sono rimasto davvero stupefatto di come lo stesso abbia commentato la firma del protocollo tra l’ANAS la Regione Campania e la Provincia di Caserta, per la definizione delle attività occorrenti per l’avvio della progettazione e della realizzazione del collegamento Autostradale tra la A1, l’Aeroporto di Grazzanise e la direttrice Domitiana.
Infatti, il Consigliere Provinciale, nel dare atto che trattasi di progetto importante ed ambizioso, scade nella sterile e strumentale polemica partitica, definendo lo stesso progetto “monco”, in quanto, “la mancata inclusione dell’arteria Capua/Brezza, in raccordo con l’uscita autostradale di Capua, costringerà coloro che vorranno raggiungere l’aeroporto o la direttrice Domitiana a fare molti chilometri in più (?) rispetto al percorso indicato, sostenendo altresì che nella prima idea stilata dalla seconda Amministrazione Ventre tale tratto era stato inserito”, insinuando, di fatto, un dubbio sulla bontà dell’operato dell’attuale Amministrazione Provinciale.
Ed allora, nella qualità di rappresentante del P.D. di Grazzanise, senza per questo voler essere il difensore d’ufficio del Presidente De Franciscis, che non ne ha alcun bisogno, mi è sembrato opportuno rispondere a questo comunicato stampa – perché nella sua sinteticità trae in inganno il lettore che poco conosce la vicenda della quale si è occupato il collega Magliocca – al solo scopo di riportare il discorso nell’alveo naturale della verità storica dei fatti.
Esiste, o meglio esisteva, solo una delibera di Giunta dell’allora Amministrazione Ventre, nella quale si faceva riferimento all’arteria indicata, e quindi si esprimeva, o meglio si rappresentava l’idea, ma la stessa non è stata mai tradotta in alcun progetto o in alcun istanza alle Autorità competenti. L’attuale Amministrazione Provinciale non ha eliminato l’arteria alla quale fa riferimento il Consigliere Magliocca, da cui il progetto monco, per il semplice motivo che tale arteria, non è stata mai “né progettata né tampoco finanziata”, e come tale irrealizzabile. Trattasi, viceversa, di un progetto davvero importante che davvero stravolgerà in meglio l’impianto viario della nostra Provincia; del resto, tale spiegazione era stata data anche dall’Assessore Regionale ai Trasporti On.le Cascetta durante la Festa del P.D. a Grazzanise. Tanto si doveva, ripeto, solo per riportare la discussione nell’alveo naturale della verità degli accadimenti, e certamente non per spirito polemico nei confronti del mio amico oltre che collega, Giorgio Magliocca.