Ultimissime dal Fisco: Avvisi errati – Reati tributari – Cud 2009

Avvisi errati – I contribuenti che nel modello Unico 2006 hanno dichiarato redditi soggetti a tassazione separata non devono versare le somme chieste in seguito alla comunicazione inviata dal Fisco. A renderlo noto con un comunicato stampa è l'Agenzia delle Entrate. Nel documento l'Agenzia informa che per un errore tecnico i contribuenti che hanno dichiarato redditi a tassazione separata nel quadro RM del modello Unico Persone Fisiche 2006 stanno ricevendo comunicazioni sbagliate sulla somma da pagare. In conseguenza di ciò, chi si trova in questa situazione non deve effettuare il versamento. Si sta provvedendo ai nuovi invii delle comunicazioni corrette e relative alle specifiche tipologie di reddito riportate nel quadro RM che verranno spedite agli interessati con altro avviso.
Reati tributari
La Corte di Cassazione con sentenza 36687/2008 ha sancito che la contraffazione del modello F24 è un reato. La sentenza è conseguente alla condanna inflitta a un dipendente del ministero delle Finanze che per conto di terzi aveva effettuato versamenti per importi inferiori e aveva poi falsificato la delega di versamento F24 per far risultare la somma dovuta. Quando il modello deriva da contravvenzioni inflitte al contribuente ha valore di quietanza liberatoria del pagamento e pertanto assume la veste di attestazione piuttosto che di certificazione. La falsificazione è sanzionata con la reclusione da uno a tre anni a seconda che l'autore sia un privato o un pubblico ufficiale.
Cud 2009
E' stata presentata la bozza del modello Cud 2009. Le novità di rilievo riguardano la detassazione degli straordinari, le detrazioni d'imposta e la previdenza complementare. Le sezioni dedicate alle anagrafiche e la parte B rimangono invariate, anche se sono presenti nuove istruzioni riguardo la compilazione del campo 8 dedicato alla previdenza complementare. La sezione "altri dati" viene invece arricchita di campi per l'esposizione dettagliata delle detrazioni applicate dal sostituto. Nuova è la distinta indicazione della detrazione per famiglie numerose. Da indicare anche le detrazioni usufruite per canoni di locazione. Nella sezione dedicata agli straordinari, il sostituto d'imposta dovrà inoltre riportare il reddito complessivamente erogato e le ritenute operate.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post