Presentazione del calendesercito 2009
Dopo la presentazione nazionale del Calendario dell’Esercito Italiano, dedicato alla “FormAzione”, dello scorso 15 novembre a Napoli, presso Palazzo Salerno, il prossimo appuntamento in Campania è previsto giovedì 27 novembre alle ore 10:45 presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno.
A fare gli onori di casa l’On. Angelo Villani, Presidente della Provincia di Salerno.
L’indirizzo di saluto dell’Esercito Italiano sarà formulato dal Generale di Brigata Luigi Epifanio, Comandante del Comando Militare Esercito "Campania".
Gli interventi saranno tenuti dal Colonnello Giuseppe De Simone, Capo Ufficio Reclutamento e Comunicazione CME “Campania”, Pino Blasi, Coordinatore dei corsi della Scuola di Giornalismo dell’Università degli studi di Fisciano ed Enzo Maraio, Assessore al Turismo del Comune di Salerno.
A moderare la presentazione sarà il giornalista Mariano Ragusa, Caporedattore de “Il Mattino” edizione Salerno.
Per la prima volta presentato al di fuori di Roma, il calendario illustra il percorso di preparazione che ufficiali, sottufficiali e volontari di truppa seguono prima di essere impiegati presso i reparti di assegnazione. Accademie, Istituti di Formazione, Scuole di specializzazione, dislocate su tutto il territorio nazionale, costituiscono dei veri e propri poli di eccellenza che permettono agli uomini dell’Esercito di avere una preparazione completa e di alto livello. Tra tutte spicca la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, tra i più antichi istituti di formazione militare del mondo.
Non è casuale la scelta della regione Campania per la presentazione del calendario. Oggi come mai prima, l’Esercito è presente in varie città della Campania: emergenza criminalità ed emergenza rifiuti vedono centinaia di soldati impegnati quotidianamente, e con successo, sul territorio campano.