Festa di Sant’Antonio edizione 2009 10 – 17 gennaio
Macerata campania – Lunedì 5 gennaio si terrà, alle ore 11,30, nella sala consiliare del Municipio maceratese, la conferenza stampa di presentazione della festa di Sant’Antonio Abate, edizione 2009, patrocinata dall’amministrazione comunale.
Mai come quest’anno l’appuntamento con questa rassegna, così conosciuta in tutta la Campania, si presenta con una programmazione di tutto rispetto, in virtù dell’operato della nuova associazione Sant’Antuono & le battuglie di pastellessa.
Un mix di religiosità, folklore, tradizioni e partecipazione popolare, la festa di Sant’Antonio Abate è soprattutto questo.
Grazie al contributo del sindaco Luigi Munno e dell’abate curato Gianfranco Boccia e all’apporto dell’Ept di Caserta, il giorno 15 gennaio alle ore 20 e 30 in piazza San Martino, alle spalle della chiesa, si terrà un concerto della ‘Piccola Orchestra Avion Travel, vincitori del festival di Sanremo del 2000.
La manifestazione comincerà il 10 gennaio con la prima sfilata dei carri che a colpi di botti, tini e falci animeranno il paese fino all’atteso passaggio di domenica 11 davanti al sagrato della chiesa, per poi concludersi il giorno 17 in piazza De Gasperi
La settimana di appuntamenti sarà presentata, nel corso della conferenza stampa, dal presidente dell’associazione Alfonso Munno, dal vicepresidente Domenico Salzillo, dal segretario Vincenzo Capuano, dal parroco don Gianfranco Boccia dal sindaco Luigi Munno, dal chitarrista degli Avion Travel Fausto Mesolella e dal presidente dell’Ept di Caserta Enzo Iodice. Interverranno anche tutti i capicarro che saranno protagonisti sulle varie pattuglie e lo storico di Macerata, professor Pasquale Capuano.
Anche quest’anno uno dei piatti forti sarà l’assaggio della famosa pastellessa in piazza De Michele, una pietanza molto prelibata preparata con pancetta e castagne lesse, in programma il giorno 16 gennaio.
Inoltre il programma prevede lo svolgimento di giochi rionali, l’estrazione di un maiale e una carrellata di fuochi pirotecnici figurali.
Per ulteriori informazioni sugli eventi www.santantuono.it