Motta (Pdci) e Dell’Aquila (Prc) in difesa dei lavoratori della Proma
“Apprendiamo con profonda soddisfazione che il Comune di San Nicola La Strada ha ricevuto dalla giunta regionale, governata da Antonio Bassolino, un finanziamento di otto milioni e trecentotrentamila euro per la ristrutturazione della rete idrica e fognaria comunale. Mi fa piacere, finalmente, apprendere che anche i nostri amministratori si sono accorti che il nostro comune ha bisogno di un potenziamento dei sottoservizi”. Ad affermarlo è il capogruppo consiliare del Partito Democratico, dottor Giuseppe Celiento. “Quando noi del P.D. durante le sedute consiliari degli anni scorsi inerenti le previsioni di bilancio, facevamo notare con forza che la rete idrica comunale era ed è fatiscente ed inadeguata, con uno sperpero di acqua di circa il 40%, facevano orecchio da mercante” – sottolinea sarcastico l’esponente del PD – “non meritavamo nessuna risposta né da parte dell’assessore ai lavori pubblici nè da quello al bilancio. Quando abbiamo fatto più volte notare che sono stati rifatte le superfici di Piazza Parrocchia e Piazza Municipio, compreso il tratto di strada tra le due, senza per niente pensare ai sottoservizi, dove erano allora i nostri amministratori? Siamo contenti che questi fondi POR sono a fondo perduto (cioè non bisogna restituire nulla) altrimenti sarebbe andato ancora di più ad incrementare il debito pubblico della nostra città già esorbitante (circa 25 milioni di euro) che tutti noi in futuro dovremo onorare sotto forma di aumenti fiscali (come ad esempio l’aumento dell’addizionale comunale IRPEF del 50% stabilita da questa amministrazione nella previsione di bilancio dell’anno 2008). Non era forse meglio” – ha proseguito Celiento – “considerando che il primum movens di questa amministrazione è la cementificazione generalizzata del territorio, prevedere che con l’incremento sproporzionato del numero dei residenti in un breve lasso di tempo, avrebbe comportato sicuramente uno squilibrio nella distribuzione generale dell’acqua? Non si è per niente tenuto anche conto nè della vetustà del servizio idrico nè del contemporaneo aumento delle acque refluee con tutte le relative conseguenze sul sistema fognario cittadino. Non era meglio prevedere l’investimento del denaro pubblico in una ristrutturazione delle reti idriche e fognarie al posto di impegnarlo in opere chissà quanto necessarie (leggi rifacimento delle piazze e dei marciapiedi)? Il compito di un buon amministratore non è sempre e solo quello di attendere finanziamenti, ma prevedere di ben impegnare in opere utili le tasse imposte ai cittadini”.
NUNZIO DE PINTO
SAN NICOLA LA STRADA
Mercato aperto fino a sera per l’Epifania. Previste iniziative per i bambini
SAN NICOLA LA STRADA – Ultimo giorno utile per acquistare giocattoli e leccornie per i piccini. Domani, giorno dell’Epifania, i bambini aspettano giocattoli e la classica calza piena di dolciumi, ragione per cui i genitori hanno solo oggi per gli acquisti dell’ultima ora. Ma il sindaco Angelo Pascariello è corso in loro soccorso ed ha annunciato che, così come già accaduto per lo scorso 22 dicembre 2008, lunedì antecedente il giorno di Natale, domani si terrà uno straordinario “Mercato dell’Epifania” che prolungherà il suo orario sino a tarda sera. Infatti, eccezionalmente solo per tale giornata, l’orario di vendita, come disposto dall’ordinanza sindacale nr. 76 del 29 dicembre 2008, verrà prolungato fino alle ore 19.00 utilizzando l’impianto di illuminazione esistente e installato proprio per iniziative di questo genere. Saranno previste, inoltre, particolari iniziative di carattere natalizio che sono al momento allo studio e alle quali verrà data ampia diffusione e pubblicità. Gli operatori che vorranno potranno abbellire i propri banchi con decori natalizi e/o esporre prodotti e merce natalizia e potranno, volendo, anche utilizzare propri generatori di corrente elettrica. L’iniziativa, ricorda il sindaco Angelo Pascariello, è stata concordata con i delegati dell’ANVA e della Fiva nonché con i rappresentanti del mercato ai quali ci si potrà rivolgere per ulteriori chiarimenti, unitamente all’Ufficio Commercio e Attività Produttive che risponde ai numeri 0823 427215 – 427255 – 427218.
NU.DE.PI.
SAN NICOLA LA STRADA
Motta (Pdci) e Dell’Aquila (Prc) in difesa dei lavoratori della Proma
di Nunzio De Pinto
SAN NICOLA LA STRADA – L’arrivo del 2009 è iniziato nel peggiore dei modi. La crisi economica a livello internazionale sta falcidiando migliaia di posti di lavoro. Anche la provincia di Caserta non è immune da questa crisi. Negli ultimi tempi anche un’azienda molto forte come la Proma ha dovuto abbandonare il campo per manifesta crisi. In aiuto dei lavoratori dell’azienda sono scesi in campo anche il segretario cittadino del circolo PRC “A. Gramsci”, Claudio Dell’Aquila, ed il portavoce della sezione PdCI “E. Berlinguer” di San Nicola la Strada, dottor Salvatore Motta. Lo hanno fatto con un comunicato stampa esprimendo “…..il loro netto sostegno verso le 203 lavoratrici e lavoratori della Proma S.p.A colpiti ultimamente dalla scure della cassa integrazione straordinaria per crisi aziendale. Anche stavolta i lavoratori pagheranno sulla loro pelle le scelte irresponsabili dell’alta finanza ed i giochi nascosti dei soliti poteri forti, sebbene il gruppo Proma S.p.A sia una delle più grosse realtà aziendali, in quanto centro industriale di eccellenza, soprattutto nel nostro territorio e in tutta la regione Campania, dove risulta essere il principale indotto per molte casa automobilistiche nazionali e non. Ci auguriamo” – conclude la nota a firma congiunta – “che questo vento di crisi possa terminare al più presto e che la stessa Proma S.p.A (che ribadiamo essere l’unica realtà aziendale di rilievo nel nostro territorio) possa riprendere il più celermente la regolare attività produttiva. Invitiamo, inoltre, la Provincia, il Sindaco, i partiti e le associazioni del nostro territorio a solidarizzare con i lavoratori cassintegrati facendo ogni sforzo possibile per scongiurare effetti ben più gravi”.