Oggi parliamo di: Duo Pellecchia – Vendemia
Il Duo Piero Pellecchia – Rossella Vendemia (clarinetto – pianoforte), si è costituito nel 1991. Il repertorio spazia dai capolavori dei grandi maestri alle produzioni meno note ed è frutto di una continua ricerca volta a riportare alla luce pagine di autori "minori", adattandole a composizioni per clarinetto e pianoforte Nell'ottobre 1999 l'ensemble ha inciso, a Milano, il Compact Disk "L'estro della Romanza”, fantasie e divertimenti su celebri melodrammi dell'800 trasmessi dalla Radio Vaticana il 7 ottobre 1999.
Nell’ottobre 2006 il duo ha realizzato il Compact Disk: “Il gioco delle parti-Composizioni e ricomposizioni di Roberto Cognazzo”. Sono più di 500 i concerti effettuati presso teatri ed auditori prestigiosi come il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, il Festival di Bressanone, la Fondazione Piccinni di Bari, i Concerti del Tempietto a Roma, l’Università per Stranieri di Perugia, il Festival della Terra del Sole di Gallipoli, l’Associazione “L'Ippogrifo” di Torino, gli Amici dell'Opera di Pistoia, il Teatro Marrucino di Chieti, il Teatro Verdi di Salerno, la Società dei Concerti di Ravello, il Palazzo Chigi di Ariccia, il Circolo degli Artisti di Torino, il Circolo della Stampa di Torino, il Teatro Sancarluccio e la Villa Pignatelli a Napoli, gli Amici della Lirica di Ancona, e il Club Musicale Parma.
Il Duo è particolarmente versato nella esecuzione di brani del Novecento italiano di diversi autori di scuola napoletana.
Per questi meriti l’Associazione Dea Sport Onlus, sabato 03 gennaio 2009, nell’Aula Consiliare della Città di Bellona (CE), durante la manifestazione “Cultura e Socialità, ha conferito al Duo Pellecchia-Vendemia un Attestato di Benemerenza con la seguente motivazione:
“Ammirevole Affermazione Artistica e Professionale”