Oggi parliamo di: Don Pietro Lagnese
Nato a Vitulazio da Giovanni e Maria Grazia Tartaglione. Quarto di sei figli, concluse gli studi liceali nel settembre 1980. Accolto nel Seminario maggiore vescovile di Napoli come seminarista dell’Arcidiocesi di Capua. Il I° maggio 1986, fu ordinato Sacerdote. Il 13 ottobre dello stesso anno l’Arcivescovo di Capua, Mons. Luigi Diligenza, gli affida la cura pastorale della parrocchia S. Maria dell’Agnena in Vitulazio.
Don Pietro Lagnese assolve la sua missione pastorale rivolgendo uno sguardo particolare ai giovani realizzando per loro e per tutti i fedeli della sua parrocchia un’ammirevole opera. Con l’assiduo impegno di Don Pietro, Vitulazio può vantare, in zona Boscariello, un monastero che accoglie un gruppo di suore. In un edificio di sua proprietà, don Pietro ha realizzato il centro “Caritas” dove, tutti coloro che versano in difficoltà e, particolarmente, i nostri fratelli del cosiddetto “Terzo Mondo” ricevono accoglienza e conforto Difficile è elencare le tante iniziative intraprese da don Pietro;ma è doveroso evidenziare l’opera di restauro
della Chiesa Madre riportata allo splendore primitivo.
Per tutti questi meriti l’Associazione Dea Sport Onlus, sabato 03 gennaio 2009, nell’Aula Consiliare della Città di Bellona (CE), durante la manifestazione “Cultura e Socialità, ha conferito a Don Pietro Lagnese, con un vivissimo grazie da parte di tutti, l’Attestato di benemerenza con la seguente motivazione:
“Amore e dedizione per il prossimo”