Al via il web recruiment

Con l’era dell’informazione e della tecnologia la società è cambiata. Ha assunto caratteri comunicativi più veloci e immediati, mettendo in collegamento parti del mondo agli antipodi con un semplice click.
Anche cercare lavoro è diventato più semplice.
Non solo vantaggi dal punto di vista dei candidati ma anche delle aziende che possono ricevere i Curriculum Vitae in modo più immediato ed economico. Tale fenomeno è stato definito e-recruitment, ovvero l’utilizzo del web per ricercare e selezionare personale. Da una ricerca americana (interbiznet.com) è emerso infatti che in rete sono presenti più di 150.000.000 c.v, cifra enorme che dimostra le potenzialità di internet per la ricerca di personale.
La vera rivoluzione arriva dall’America.
Stanno nascendo e prendendo sempre più piede dei portali di ricerca del lavoro e selezione online, rapidi ed efficaci, per far incontrare candidati e aziende, utilizzando in modo innovativo internet e webcam, tramite dei video-colloqui live a distanza, come in una sorta di ufficio “virtuale”. Tutto ciò potrà avvenire comodamente dal posto di lavoro o da casa.
 I vantaggi? Notevole aumento del numero di colloqui, abbattimento dei costi di trasferta di selezionatori e candidati e riduzione dei consumi energetici a favore dell’ambiente. Un esempio tutto americano è la famosa piattaforma “Recruitactive”  e ce ne sono tante altre. Gli svantaggi potrebbero essere dati dal fatto che il colloquio non avviene dal punto di vista pragmatico e questo potrebbe portare ad ignorare dei fattori importanti come ad esempio la così detta  “prima” impressione che il candidato potrebbe avere del contesto aziendale di svolgimento. Inoltre, dal punto di vista del selezionatore potrebbero venir meno alcuni degli aspetti della comunicazione extraverbale, comunque importanti in un colloquio, che possono essere celati dietro ad una webcam.
Al di là di tutto, tale innovazione pare riscontri all’estero molto successo. Per ciò che riguarda l’Italia è un fenomeno del tutto nascente e vi sono già delle agenzie del lavoro che stanno cominciando a sperimentare tale innovazione. E’ interessante notare come tutti gli sviluppi del recruitment, fin dalla sua nascita, vanno di pari passo con i cambiamenti della società. Non si poteva ignorare l’idea che, in un’era tecnologicamente avanzata che mira sempre più alla trasparenza e alla sostenibilità ambientale, anche la ricerca del lavoro sarebbe stata molto più rapida e semplice.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post