Oggi parliamo di: Giuseppe Rotoli
Il Prof. Giuseppe Rotoli è docente di lingua e letteratura inglese presso il liceo “L. Garofano” di Capua. Critico letterario, si interessa in particolare della poesia italiana ed inglese del II Novecento. Collabora con la rivista Le Muse, edita dagli Amici della Musica di Pignataro Maggiore, con la rivista Agorà e con Dea Notizie.
Ha pubblicato tre raccolte di poesie: la prima, “Frammenti epifanici”, nel 1990, fu pubblicata da Cultura Duemila Editrice; la seconda, “Un varco nel muro”, nel 1992, edito da Firenze Libri; la terza, “La pigrizia del potere”, nel 1996, sempre con Firenze Libri. E’ in fase di pubblicazione il suo ultimo lavoro “La cenere in bocca”, raccolta di poesie che sarà pubblicata dalla casa editrice Altromondo di Strà (VE).
Nel 1996 vinse per la traduzione di due poesie della poetessa contemporanea Wendy Cope, il Premio Matera, concorso di traduzione letteraria.
Si interessa, inoltre, di dialetti ed ha pubblicato in proprio “La grammatica pignatarese”.
Infine cura il commento critico delle poesie dei vincitori del premio Pulitzer (USA) sezione poeti.
Per tali meriti culturali l’Associazione Dea Sport Onlus, sabato 03 gennaio 2009, nell’Aula Consiliare della Città di Bellona (CE), durante la manifestazione “Cultura e Socialità, ha conferito al prof Giuseppe Rotoli l’Attestato di Benemerenza con la seguente motivazione:
Amore per la Cultura e la Saggistica