Oggi parliamo di: Mons. Bruno Schettino
Sua Eccellenza Monsignore Bruno Schettino, Arcivescovo dal 1997, della Diocesi di Capua, è nato a Marigliano in provincia di Napoli. Ha compiuto gli Studi Classici nel Seminario Regionale di Salerno. Ha studiato Teologia a Napoli nel Seminario Campano di Posillipo. Si è laureato in Filosofia presso l’Università Statale di Napoli ed è abilitato all’insegnamento di Storia e Filosofia nei Licei. Ha insegnato Religione al Liceo Classico “Carducci” di Nola e Filosofia al Liceo Classico del Seminario di Nola, dove è stato anche Preside. Ordinato Sacerdote il 28 giugno1964, è stato Parroco della Parrocchia del Carmine a Nola dal 1970 al 1987.
Vescovo di Reggiano – Policastro in provincia di Salerno dal 1987 al 1997, Sua Eccellenza Bruno Schettino si è imposto in ogni momento della sua missione pastrorale, per la costante e concreta vicinanza ai problemi della gente che soffre. Nell’animo dell’Arcivescovo Schettino è consolidata una dose di umanità difficilmente eguagliabile. Si riconosce alla sua persona un profondo senso di fratellanza che si è di recente evidenziato quando è accorso tra gli Extracomunitari di Castel Volturno per esprimere tutta la Sua solidarietà alla gente di colore e difendere, nel nome di Cristo, la dignità e il valore di quegli uomini. Monsignor Schettino, quindi, deve essere considerato un insostituibile punto di riferimento, di affetto, di solidarietà e di amicizia cristiana.
Per tutti questi meriti l’Associazione Dea Sport Onlus, sabato 03 gennaio 2009, nell’Aula Consiliare della Città di Bellona (CE), durante la manifestazione “Cultura e Socialità, ha conferito a Sua Eccellenza Monsignore Bruno Schettino l’Attestato di Benemerenza con la seguente motivazione:
“Lodevole missione Pastorale”