Concorso teatrale femminile “la parola e il gesto”
Imola – Il concorso teatrale femminile “La Parola e il Gesto”, il primo nato in Italia, dedicato esclusivamente alle attrici di età compresa fra i 20 e i 32 anni, è giunto alla quattordicesima edizione.
Lusingati dagli apprezzamenti espressi dagli ospiti illustri che hanno presieduto la Giuria nel corso delle precedenti edizioni, (rispettivamente: Luca Ronconi, Glauco Mauri, Ferruccio Soleri, Maurizio Scaparro, Ottavia Piccolo, Eros Pagni, Gioele Dix, Maddalena Crippa, Milena Vukotic, Marco Baliani, Roberto Cavosi, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, Elena Bucci) – e dall’immagine positiva che si è creata negli ambienti teatrali italiani – nonché dal crescente interesse di pubblico e stampa, presenti fin dalle selezioni, siamo lieti di riproporre l’iniziativa che avrà luogo ad Imola dal 4 giugno al 17 luglio 2009.
Chi sono le partecipanti
Il concorso ha destato fin dall’esordio curiosità ed entusiasmo.
Le giovani attrici provengono dalle migliori scuole, quali ad esempio: Il Piccolo di Milano, l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, la Scuola d’arte drammatica di Milano, il C.T.A. di Milano, L’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma, l’Actor’s Studio di Roma, l’International Acting School di Roma, Permis de conduire di Roma, lo Stabile di Genova, Lo Stabile di Trieste, il Nico Pepe di Udine, il Bellini di Napoli, l’Avogaria di Venezia, La scuola drammatica del Veneto, lo Stabile di Torino, L’Antoniano e La Galante Garrone di Bologna, la Royal Accademy di Londra, la Comedie Francaise e L’Ecole Florent di Parigi, ecc.
Sempre nutrita nel corso degli anni la partecipazione di attrici provenienti dall’estero:
Argentina, Brasile, Colombia, Cile, Germania, Francia, Spagna, Romania, Polonia, Svezia, Uzbekistan.
La preparazione delle partecipanti spazia in ogni tipo di teatro: dall’antico greco e latino al dramma classico, da quello attuale di ricerca al genere brillante, dal comico al teatro-danza.
Premi e iniziative collegate
Grazie alla collaborazione della fondazione cassa di risparmio di imola e dell’Assessorato alla cultura del comune di Imola sono previsti premi per un totale di 7000 Euro, oltre ai premi artistici che costituiscono ormai il simbolo della manifestazione: tre chiavi in argento che rappresentano rispettivamente: la chiave del successo, della fortuna, della passione. Grazie al contributo offerto dalla Coop.va CESI di Imola è previsto il “Premio Giuria dei Giovani”. Una giuria appositamente costituita da giovani coetanei delle partecipanti premierà la migliore performance di ciascuna serata: un ruolo quanto mai formativo e coinvolgente. Di forte impatto emotivo è il valore aggiunto che le Partecipanti attribuiscono al Premio del Pubblico, assegnato ogni sera alla partecipante (singola o gruppo) che ha ottenuto il maggior numero di preferenze dal Pubblico presente.
Sono inoltre previste altre due importanti iniziative:
“Premio La lucerna d’oro per arte cultura e spettacolo”. Si tratta di un riconoscimento offerto a due personaggi imolesi, di nascita o di adozione, che si sono particolarmente distinti per capacità e attività culturali di vario genere.
Produzione di un lavoro teatrale. Le migliori performances delle attrici, diventeranno uno spettacolo. L’iniziativa, oltre ad offrire alle partecipanti la possibilità di realizzare un’esperienza lavorativa, rappresenta un modo di far conoscere al pubblico di altri comuni la preparazione, la passione e le capacità espresse da queste giovani promesse del teatro italiano.