Oggi parliamo di: Antonino Scialdone
Nato a Vitulazio e residente a Napoli, il prof. Antonino Scialdone conseguì nel 1970 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli; nel 1973, la specializzazione in Cardiologia e Malattie dei Vasi e, successivamente, la specializzazione in altri settori della cardiologia e di altre discipline collaterali.
Dal 1° Settembre 1974 al 31 Marzo 1975 è stato Medico Interno Universitario con compiti assistenziali presso la cattedra di Chirurgia del Cuore e dei Grossi Vasi.
Ricercatore dal 1° Agosto 1980 svolge la sua attività didattica presso la Prima e la Seconda Università di Napoli, nonché presso le scuole di Specializzazione in Cardio-angiochirurgia, Cardiologia, Geriatria, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare.
Dal 1976 a tutt'oggi ha collaborato con il gruppo di ricerca della Cattedra di Cardiologia e Malattie dell'Apparato Cardiovascolare, dell'Istituto Medico-Chirurgico di Cardiologia e quindi del Dipartimento di Scienze Cardio – Toraciche e Respiratorie.
Attualmente svolge la propria attività presso il Servizio di Cardiologia dell’Università di Napoli, ed è responsabile del laboratorio di Emodinamica, Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione cardiaca.
Encomiabile è la partecipazione umana del Prof. Scialdone alle vicende dei suoi Assistiti.
In questa sede piace evidenziare come questo illustre Clinico si sia sempre adoperato per risolvere i casi che gli venivano prospettati, al di fuori di ogni ricompensa economica.
Per tali motivi l’Associazione Dea Sport Onlus, sabato 03 gennaio 2009, nell’Aula Consiliare della Città di Bellona (CE), durante la manifestazione “Cultura e Socialità, ha conferito al Professor Antonino Scialdone l’Attestato di Benemerenza con la seguente motivazione:
“Alta Professionalità e Disponibilità Sociale”