Oggi parliamo di: Secondino Sgueglia
Il professore Secondino Sgueglia è nato e risiede a Bellona. Abilitato all’insegnamento di Materie Letterarie nella Scuola Media. Abilitato all’insegnamento di Italiano e Storia negli Istituti Tecnici.
Abilitato all’insegnamento di Filosofia e Pedagogia negli Istituti Magistrali.
– Abilitato all’insegnamento di Filosofia e Storia nei Licei
Dal 1970 al 1074 è stato Docente di materie letterarie nella scuola media
Collaboratore del Preside nell’anno scolastico 87/88 al Liceo Scientifico “L. Garofano” di Capua.
Collaboratore vicario dall’anno scolastico 88/89 all’anno scolastico 95/96 al Liceo Scientifico “L. Garofano” di Capua. Presidente del Distretto Scolastico n. 17 dal 29/04/87 al 17/06/92.
Il Il professore Sgueglia ha trasfuso nella sua attività di insegnamento le noti essenziali del Suo carattere di uomo giusto, rispettoso di tutti. Con lui si annullava la distanza fra l’allievo e il Docente che evidenziava vicinanza alle vicende umane e familiari ai suoi allievi, ai quali è apparso in tante occasioni, confidente ed amico. Per la sua professionalità, che si legava a indubbie doti di profonda umanità.
Per tali motivi l’Associazione Dea Sport Onlus, sabato 03 gennaio 2009, nell’Aula Consiliare della Città di Bellona (CE), durante la manifestazione “Cultura e Socialità, è stata lieta di conferire al professore Secondino Sgueglia l’Attestato di Benemerenza con la seguente motivazione:
“Per aver insegnato con grande Professionalità”