Oggi parliamo di Annunziata Friozzi
Annunziata Friozzi nasce a Pastorano. Diplomata presso l’Istituto d’Arte di Cascano, abilitata all'insegnamento dell’Educazione Artistica nelle Scuole Medie e del Disegno negli Istituti Superiori di 2° grado; ha frequentato il corso di pittura presso l'Accademia delle Belle Arti di Napoli ed ha partecipato ad importanti rassegne e manifestazioni, conseguendo brillanti risultati. Annuziata Friozzi vanta ben trent’anni di onorata carriera scolastica iniziata in Sardegna nel 1974 in qualità di supplente in una scuola media in provincia di Nuoro. Nel 1975 riceve l’incarico a tempo indeterminato presso il Liceo Scientifico di Sorgòno ed Isili e nel 1978, sempre in Sardegna, passa di ruolo presso la scuola media di Irgoli. Negli anni ottanta ritorna a Pastorano con l’incarico presso la scuola di Teano. Dall’82 – 83, oltre ad essere ritornata tra le mura di casa, con la famiglia riunita, continua la carriera da insegnante presso le scuole medie della provincia di: Frignano, San Marcellino, Pignataro Maggiore, Pastorano, Camigliano, Bellona, Capua, Formicola, Marcianise, Brezza, e conclude la sua attività scolastica a Santa Maria Capua Vetere e Casapulla nell’anno 2005/06.
Una vita spesa per la scuola, e nella scuola, con dedizione e professionalità cercando di stimolare gli alunni con varie attività e soprattutto comprendere le diversità caratteriali e le difficoltà di ognuno. Sempre in prima linea, insieme ai suoi studenti, per partecipare a molteplici progetti scolastici con finalità multiple: rispetto per l’ambiente, gli animali, la natura, il patrimonio storico locale, attività teatrali e altro.
Per tali motivi l’Associazione Dea Sport Onlus di Bellona, il 15 ottobre 2006, nell’Aula Consiliare della Città di Bellona, durante il Convegno Legalità è Pace, conferì ad Annunziata Friozzi l’Attestato di Benemerenza con la seguente motivazione:
“Una vita dedicata alla Scuola ed all’Arte”
Bellona 15 ottobre 2006