Oggi parliamo di: Movimento San Francesco Saverio
ASHA NIWAS CASA DELLA SPERANZA. Nella lingua hindi (una delle lingue ufficiali dell’India) ASHA NIWAS vuol dire CASA DELLA SPERANZA e rappresenta il frutto di anni di impegno del Movimento San Francesco Saverio. E’ una casa fondata per l’accoglienza e la riabilitazione socio-educativa di bambine e donne rovenienti dai settori più emarginati della società indiana (prostituzione, lavoro domestico, baraccopoli, ecc.) Da anni, infatti, la nostra testimonianza della carità in India si è basata sull’impegno verso quelle donne che, non per loro volontà, ma perché spesso costrette, sono sessualmente e socialmente sfruttate. Insieme a queste donne si è pensato a qualcosa che potesse garantire un futuro migliore ai loro figli. In particolare le bambine, avendo minori possibilità di accesso all’istruzione, corrono il rischio di finire nel traffico della prostituzione. Nasce così ASHA NIWAS, realtà abbastanza singolare nel Nord dell’India. Le bambine accolte in Asha Niwas seguono, in un clima di grande familiarità, il programma educativo proposto, finalizzato ad un loro inserimento nel circuito scolastico convenzionale (scuole collegio) nel quale costruire le basi per un futuro più dignitoso. Questo compito, non facile, incontra diversi ostacoli di natura sociale, culturale, religioso ed economico: è una grande responsabilità del Movimento dal punto di vista delle risorse spirituali, umane ed economiche.
OBIETTIVI ED ATTIVITÀ
Lo scopo principale di Asha Niwas è di individuare e accogliere le bambine che corrono rischi di essere coinvolte in traffici di sfruttamento di ogni genere e di riabilitarle socialmente Asha Niwas è una casa-famiglia in cui, il viver assieme – bambini, missionari, insegnanti, membri dello staff – costituisce il miglior impatto per il futuro sviluppo della vita di ogni bambina ospitata. Offrire loro stimoli quali lo studio, il cibo,la salute, lo svago,i valori educativi, la possibilità di consulenze specialistiche (medici, psicologi, ecc.), è un modo concreto per aiutarli ad ottenere i giusti diritti dalla società. Provvedere all’istruzione dei bambini poveri degli slum (baraccopoli), perché ci si rende conto che l’istruzione è il più importante mezzo per sconfiggere l’ignoranza e la povertà. Asha Niwas ha creato centri di scolarizzazione di base negli slum che sorgono nei pressi della casa, così come nella casa stessa per tutti quei bambini che non vanno a scuola. Vengono organizzati diversi incontri con i genitori dei bambini perché incoraggino e diano l’opportunità ai propri figli di frequentare le scuole indiane statali. Ad Asha Niwas vengono inoltre organizzate, lezioni di taglio e cucito da fare negli slum , oppure piccole rappresentazioni teatrali su argomenti riguardanti la condizione della donna, meeting su temi educativi come, ad es. i diritti del bambini, corsi gratuiti sulla salute,e campagne sulla conoscenza dei propri diritti.
MOVIMENTO SAN FRANCESCO SAVERIO
Il Movimento San Francesco Saverio è un movimento missionario laicale iniziato a Napoli nel 1980 da Ambrogio Bongiovanni e Miguel A. Portillo. Ispirandosi a San Francesco Saverio, patrono delle missioni e dell’evangelizzazione, ha come obiettivo l’annuncio e l’evangelizzazione a giovani presenti in realtà secolarizzate quali l’università, i ritrovi giovanili, fino a raggiungere contesti non cristiani fuori dai confini nazionali. La scelta di campo dell’attività missionaria “ad gentes” è stata rivolta principalmente all’Asia, stimolata dall’urgenza di un impegno in un contesto così vasto e complesso in cui la presenza di laici missionari è molto ridotta. A ricevere il premio è il PROF. AMBROGIO BONGIOVANNI – Presidente Movimento S. Francesco Saverio Breve Curriculum Vitae di Ambrogio Bongiovanni Ambrogio Bongiovanni, dopo la laurea in ingegneria chimica, si è dedicato interamente alle attività del Movimento. E’ esperto e studioso da anni di dialogo interreligioso, dopo aver conseguito la laurea in Missiologia presso l’Università Pontificia Gregoriana, vive a Roma dove lavora presso la stessa Università come coordinatore e docente dell’Istituto di Studi su Religioni e Culture. E’ sposato e padre di tre bambini, è missionario laico insieme alla moglie Maria Teresa con cui ha trascorso diversi anni di missione in India con i loro figli iniziando le attività di ASHA NIWAS.
Fondatore nei primi anni ’80 del Movimento San Francesco Saverio, ne è attualmente il Presidente.
IL PROGETTO ASIA del Movimento S. Francesco Saverio
Nell’ambito del “PROGETTO ASIA” del Movimento San Francesco Saverio, sono state sviluppate in India, sin dal 1990, attraverso la presenza di missionari del Movimento, diverse attività nel campo del confronto culturale, del dialogo interreligioso (dal 2001 è presente a Delhi un
Centro per la promozione del dialogo interreligioso) e della testimonianza della carità (dal 1997 è presente a Gurgaon-Haryana, Asha Niwasm – Casa della Speranza, centro per la riabilitazione educativa di bambine e donne emarginate). Per questi motivi l’Associazione Dea Sport Onlus di Bellona il 21 marzo 2005 conferì al Movimento S. Francesco Saverio l’Attestato di Benemerenza con la seguente motivazione:
Amore verso l’Infanzia disagiata