L’Inps chiede il reddito annuale ad una ragazza in coma vegetativo da 16 anni
Il 4 febbraio 2009 l’INPS di Casarano ha richiesto il reddito annuale del 2008 ad una ragazza in coma vegetativo da 16 anni “…per consentire agli uffici di adeguare la sua pensione ai redditi dichiarati”. Il responsabile dell’Osservatorio per la Tutela e lo Sviluppo dei Diritti dell’Associazione “Giuseppe Dossetti”: i Valori” (www.dossetti.it) Corrado Stillo ha dichiarato:
“E’ davvero umiliante per una famiglia che da 16 anni assiste una donna in coma vegetativo permanente vedersi recapitare una richiesta di reddito annuale da una burocrazia sorda e cieca di fronte all’evidenza di una tragedia.
Mentre rinnoviamo nuovamente alle istituzioni sanitarie la richiesta di essere concretamente vicini a coloro che assistono le migliaia di persone simili ad Eluana Englaro, esprimiamo la nostra solidarietà alla famiglia di E. L. che senza pubblicità e senza suoni di trombe accudisce amorevolmente una persona malata nella tutela della sua dignità.
Chiediamo anche all’INPS di adeguare le procedure di fronte a casi come quelli di stato vegetativo permanete evitando così ridicole quanto offensive richieste burocratiche che appartengono ad una realtà superata dalla scienza e dal buon senso.